Visual Marketing

Che i contenuti visivi abbiano un’efficacia superiore a quelli testuali, sia in termini di attenzione che di condivisione, e dunque di generazione di viralità, è un dato di fatto assodato. Si tratta di un elemento fondamentale all’interno di una strategia di content marketing troppo spesso tralasciato, o comunque sottovalutato, sia in generale in Rete che ancor più sui social dove troppo spesso ci si lamenta di algoritmi ed altre tecnicità dimenticando che forse sarebbe meglio investire due euro in tal senso invece che affidarsi ai social ads per ottenere reach e visibilità.

Visual Mktg

Il rapporto AGCOM su “Infor­ma­zione e inter­net in Ita­lia. Modelli di busi­ness, con­sumi, pro­fes­sioni” evidenzia come le attività di infografica e data jour­na­lism siano appannaggio di una assoluta minoranza di persone all’interno delle redazioni dei giornali nonostante Alberto Cairo, una delle massime autorità in quest’area, auspichi da tempo che in un prossimo futuro questi strumenti diventino mainstream nel giornalismo.

Un evidente limitazione in termini di appeal dei contenuti che potrebbe egregiamente sostituire gattini, o peggio, all’interno delle testate online restituendo la giusta dignità invece di appannare l’immagine del newsbrand con contenuti che pur essendo comunemente definiti “leggeri” hanno invece nel tempo un impatto fortemente negativo sul valore percepito dalle persone.

DataJournalism

È la mancanza di tempo e/o di risorse qualificate allo scopo ad essere la maggior limitazione allo sviluppo di quest’ambito come confermano anche i dati emergenti da una recente ricerca sul tema sintetizzati dal grafico sotto riportato.

Per colmare questo gap CommunicationFactor[Y] offre sia il servizio di realizzazione di info­gra­fi­che sta­ti­che e dinamiche che quello di formazione del personale affinché acquisisca questi skill. Contattaci per saperne di più.

Visual Marketing

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.