#IJF15 Giornali & Social

Dopo la sintesi pre-festival delle citazioni sui giornali e la social network analysis, una sintesi di quanto avvenuto durante le cinque giornate di #ijf15.

In col­la­bo­ra­zione con Way­press, abbiamo moni­to­rato le cita­zioni, gli arti­coli — sia carta che online — che hanno men­zio­nato il Festi­val Inter­na­zio­nale del Gior­na­li­smo.

Rispetto alla rilevazione precedente se in 14 giorni erano stati scritti un totale di 90 arti­coli, tra il 15 ed il 20 di aprile gli articoli che hanno parlato di #ijf15 sono stati ben 298; una media di circa 15 articoli al giorno [det­ta­glio dispo­ni­bile on demand, su richie­sta]. Preponderante il peso delle testate online con il 77% del totale.

Il 18 aprile è stata la giornata con il maggior numero di articoli dedicati al Festival con 94 citazioni solo quel giorno. Il grafico sottostante riassume il dettaglio della distribuzione temporale [Nota: gli articoli nei giorni 22-23-25 aprile sono stati raccolti da riviste settimanali].

Per quanto riguarda i social, sono stati circa 55mila i tweet relativi a #ijf15 che hanno generato una reach potenziale [o opportunity to be seeen] di 645.1 milioni. Top tweet la citazione di Snowden rilanciata dall’account officiale del Festival anche se il picco massimo di citazioni è stato il 18 durante il keynote speech di Jeff Jarvis.

L’immagine sotto riportata mostra i 25 termini con il maggior numero di mention e l’andamento temporale.

Tag & Trend IJF15

Se si escludono bot ed altri account che hanno sporcato il flusso delle conversazioni sui social facendo tag jacking, l’account più attivo è quello di Manuela Kron, Direttore Corporate Affairs Gruppo Nestlé in Italia, azienda tra gli sponsor del Festival, che ha totalizzato 333 tweet relativi a #ijf15. Interessante caso di partecipazione da parte di figure manageriali che non ha eguali.

La tabella sottostante evidenzia i top 10 account per engagement che, oltre alla presenza dell’account ufficiale del Festival, vede la presenza di due newsbrand.

Influencers Engagement IJF15

Interessanti davvero i risultati della social network analysis. Se la mappa generale mostra il fiorire di conversazioni, connessioni e interazioni, entrando nel dettaglio dei nodi più vicini al cuore della rete sociale, quella dell’account ufficiale del Festival, si evidenzia come esistano microcosmi che interagiscono solamente tra loro senza essere connessi alla conversazione generale. È il caso, ad esempio, di Prima Comunicazione e l’osservatorio digitale del Politecnico di Milano, ma anche della questione dell’amianto e di Cittadini Reattivi e, soprattutto, di TIM, Patuano [e dintorni], sponsor di #ijf15 ma apparentemente alieni allo stesso.

SNA JournalismFest Generale

Dettaglio SNA #ijf15 – clicca per ingrandire –

SNA IJF15 Grafo

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.