Social Network Analysis del Festival Internazionale del Giornalismo

Socio­viz è una piat­ta­for­ma di ana­li­si del­le con­ver­sa­zio­ni su Twit­ter lan­cia­ta di recen­te. Tool dav­ve­ro inte­res­san­te che for­ni­sce la distri­bu­zio­ne dei tweet nell’arco tem­po­ra­le sele­zio­na­to ed i top hash­tag, il det­ta­glio dei sin­go­li tweet, gli uten­ti più atti­vi e quel­li che han­no gene­ra­to la mag­gior influen­za sul tema, il net­work del­le inte­ra­zio­ni, del­le con­ver­sa­zio­ni e il net­work del­la co-pre­sen­za di hash­tag.

Ho ana­liz­za­to le con­ver­sa­zio­ni su Twit­ter dal 01 mar­zo ad oggi sce­glien­do come opzio­ne quel­la di sele­zio­na­re solo quel­le in ita­lia­no per veri­fi­ca­re le con­nes­sio­ni nel­la media­sfe­ra nostra­na.

Nel perio­do pre­so in con­si­de­ra­zio­ne vi sono sta­ti 670 tweet e 435 ret­weet gene­ra­ti da 534 peso­ne che oltre al tag prin­ci­pa­le #ijf15 han­no uti­liz­za­to 81 hash­tag diver­si.

Tra i 10 top hash­tag, per fre­quen­za di uti­liz­zo, oltre a quel­lo uffi­cia­le del­la mani­fe­sta­zio­ne,  com­pa­io­no #peru­gia, #incon­tri­spe­cia­li, #gior­na­li­smo e anche #hackmedia15, tag quest’ultimo rela­ti­vo all’hac­ka­thon su media e gior­na­li­smo orga­niz­za­to dal grup­po di lavo­ro di Data­Me­dia­Hub, da noi. 

Hackmedia IJF15

Oltre all’account @journalismfest ed a quel­lo di Arian­na Cic­co­ne sia il nostro che il mio per­so­na­le sono tra i top 10 account più atti­vi per nume­ro di tweet.

Il gra­fi­co sot­to­stan­te visua­liz­za tut­te le tag uti­liz­za­te duran­te le con­ver­sa­zio­ni rela­ti­ve al Festi­val sul­la piat­ta­for­ma di micro­blog­ging da 140 carat­te­ri. Si evi­den­zia una pola­riz­za­zio­ne rela­ti­va­men­te all’area del­la pre­sen­za dei Negra­ma­ro e quel­la ine­ren­te tema­ti­che socio-poli­ti­che. A tito­lo di curio­si­tà, impos­si­bi­le non segna­la­re la pre­sen­za di esco­paz­za, ver­ba­liz­za­zio­ne che i meglio infor­ma­ti sapran­no cer­ta­men­te a chi attri­bui­re.

SNA Tag IJF15

Pola­riz­za­zio­ni che ovvia­men­te, anche se in manie­ra meno mar­ca­ta, tro­via­mo nel­la SNA rela­ti­va alle per­so­ne.

Con­si­de­ra­te­la un’anticipazione dell’analisi del­le con­ver­sa­zio­ni che ver­rà effet­tua­ta duran­te il Festi­val, stia­mo scal­dan­do i moto­ri, dicia­mo. Se ci sie­te, ci vedia­mo di per­so­na a Peru­gia.

SNA Users IJF15

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3086 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

2 Trackback & Pingback

  1. Festival Internazionale del Giornalismo 2015
  2. #IJF15 Giornali & Social

Lascia un commento