Hackathon su Media e Giornalismo in Italia

Leggere l’informazione in Italia attraverso i dati

Perugia, 16 aprile 2015 – hotel La Rosetta (ore 9.30 – 20.00)

Evento di data-journalism promosso dal Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia e curato da DataMediaHub

Hashtag: #hackmedia15

DESCRIZIONE E FINALITÀ

DataMediaHub in occasione dell’edizione 2015 del Festival Internazionale del Gionalismo sta organizzando il primo hackathon dedicato al mondo dei media italiani (in particolare quelli legati all’informazione giornalistica). L’evento si svolgerà il 16 aprile a Perugia con il principale obiettivo di costruire assieme a giornalisti, editori, sviluppatori, ricercatori e tutti coloro che sono interessati a questo tema, una giornata di discussione e confronto dove promuovere un nuovo modo di raccogliere, leggere ed elaborare i dati relativi ai media italiani.

PARTECIPA E PROPONI IDEE (O SEGNALA UN SET DATI)

L’evento è articolato in un’intera giornata che si svolgerà il 16 aprile dalle 9.30 alle 20.00 all’hotel La Rosetta (Piazza Italia, 19). L’evento è aperto al pubblico e gratuito: per partecipare basta aderire a uno dei “Track” (i gruppi tematici) elencati qui sotto.

Il loro numero non è chiuso, oltre ai primi quattro abbiamo previsto la possibilità di realizzarne un quinto scelto tra le proposte che è possibile fare (con un proprio set dati e un proprio staff) utilizzando l’apposito form che trovate qui sotto. I diversi track sono pensati come traccie per sviluppare un lavoro di gruppo quindi se hai delle proposte idee all’interno dei temi tracciati o hai un set dati da proporre puoi scriverci utilizzando il form qui sotto.

TRACK 1 – «FOLLOW THE MONEY»: I BILANCI DEI GRUPPI EDITORIALI

Ricavi pubblicitari, spese del personale, ricavi da digitale: cosa ci “raccontano” i bilanci dei maggiori gruppi editoriali italiani? Quali dati far emergere dai resoconti di bilancio pubblicati, come aggregare e confrontare tra di loro questi dati per capire meglio la reale dimensione della crisi dell’editoria italiana in questi anni di passaggio da un unico modello di business a “qualcos’altro”?

Il gruppo sarà guidato da Lelio Simi, giornalista e co-fondatore di DataMediaHub.

Per approfondire: Gruppi Editoriali: La Crisi della Pubblicità in 3 Grafici / Gruppi Editoriali: il crollo dei bilanci in sei grafici

TRACK 2 – AUDIENCE, READERSHIP E DIFFUSIONE DELLE TESTATE ITALIANE

Andamento della readership online dei quotidiani italiani, i dati Audiweb e quelli sulla diffusione delle testate provincia per provincia. Come stanno cambiando le abitudini di lettura degli italiani? Cosa rappresentano davvero oggi le nuove piattaforme e i social network per le testate italiane? Come leggere questi diversi dati per capire la trasformazione verso il digitale dei giornali italiani?

Il gruppo sarà coordinato da Pier Luca Santoro, esperto di marketing e comunicazione e project manager di DataMediaHub.

Per approndire: Audience quotidiani online

TRACK 3 – PER UN IDENTIKIT DELLA PROFESSIONE GIORNALISTICA

Iscritti all’Odg, età media direttori testate italiane, gender gap nella professione, dati Inpgi e Casagit: quali numeri e dati possono (tentare di) descrivere la trasformazione radicale di una professione che subisce una crisi di identità mai provata prima?

Il gruppo di lavoro sarà coordinato da Mara Cinquepalmi giornalista e data journalist a DataMediaHub e da Francesca Clementoni giornalista di Radio Città Fujiko e videomaker.

Per approfondire: Quotidiani e direttori: quante donne? / Settimanali e direttori: quante donne?

TRACK 4 – SOCIAL E INFORMAZIONE: GIORNALISTI, INFLUENCER E BLOGGER IN RETE

Quanto “pesano” davvero gli influencer in rete, quanto i giornalisti che utlizzano assiduamente Twitter? Come misurare la loro attività e il reale grado di interazione? Come analizzare i dati che ci forniscono i social network per capire meglio le dinamiche di engagement di chi fa informazione?

Il gruppo di lavoro sarà coordinato da Giacomo Fusina amministratore delegato Human Highway

Per approfondire: Classifica dei Media Specialist su Twitter

TRACK 5 – HAI UN PROGETTO? PROPONILO E PARTECIPA!

Hai un progetto di datajournalism inerente ai media e giornalismo in Italia? Proponilo con un set dati e il tuo team e sviluppalo insieme al team di DataMediaHub. Se riuscirai a finalizzarlo, potrai presentarlo l’indomani durante l’evento dedicato ai risultati dell’hackathon.

Il gruppo di lavoro sarà coordinato da Andrea Nelson Mauro e Alessio Cimarelli.

ISCRIVITI ALL’HACKATHON

1. «FOLLOW THE MONEY»: I BILANCI DEI GRUPPI EDITORIALI

2. AUDIENCE, READERSHIP E DIFFUSIONE DELLE TESTATE ITALIANE

3. PER UN IDENTIKIT DELLA PROFESSIONE GIORNALISTICA

4. SOCIAL E INFORMAZIONE: GIORNALISTI, INFLUENCER E BLOGGER IN RETE

5. HAI UN PROGETTO? PROPONILO E PARTECIPA!

[contact-form-7 404 "Not Found"]

[immagine in alto di Massimo Gentile]

Hack Future

Lelio Simi

giornalista, content curator at DataMediaHub
Si è formato nella carta stampata [Mattina Toscana - l'Unità] dove è diventato giornalista professionista. Dal 2001 inizia a occuparsi di informazione sul web in una delle prime digital media italiane [Wayin]. Da diversi anni svolge l'attività di freelance occupandosi prevalentemente (sia nella stampa tradizionale che in quella online) dei temi legati all'innovazione, all'economia al sociale e alle nuove tecnologie. Di strategie e marketing editoriale scrive su pagina99. Come consulente da anni si occupa di progettare e gestire strumenti e contenuti per la comunicazione corporate. Ha tenuto per quattro anni un blog personale "Senzamegafono".

7 thoughts on “Hackathon su Media e Giornalismo in Italia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.