Sanremo NON Prende il Volo su Twitter

Secondo l’Osservatorio Social Tv Centro Interdipartimentale Digilab della Sapienza, le socially engaged TV audience, che commentano e partecipano on line ai contenuti tv, mediamente sono circa il 15% degli internet users italiani attivi nel giorno medio [pari a 13,5 milioni di utenti secondo Audiweb]. Attingendo a fonti diverse ed utilizzando più di di un tool di analisi ho verificato quale e quanto sia stato l’impatto di Sanremo su Twitter.

Complessivamente gli unique authors sono stati circa 182mila. I tweet dal nostro Paese hanno sfiorato i due milioni [1.9 milioni, per la precisione]. La prima serata, del 10/2, è stata, insieme alla finale, quella in cui sono stati fatti il maggior numero di tweet.

Per la serata inaugurale Nielsen indica 84.700 unique authors con un audience – numero di persone esposte almeno ad un tweet relativo ad un programma tv – di 365.300. Durante quella serata, nel momento di picco, vi erano 15.6 milioni di telespettatori che stavano guardando il Festival. In pratica poco più dello 0.5% di coloro che stavano guardando Sanremo ha twittato qualcosa al riguardo e poco più del 2% è stata l’audience raggiunta attraverso Twitter.

Per la serata di ieri i dati Nielsen non sono ancora stati diffusi [verrà aggiornato l’articolo quando saranno disponibili] ma considerando che il numero complessivo, inclusivo della “coda lunga” del 15/2, di tweet e i tweet unici/ora sono molto simili a quelli del 10 febbraio i numeri non dovrebbero distaccarsi in maniera significativa.

Update del 16.02: Sono disponibili i dati Nielsen su unique authors e audience su Twitter e quelli Auditel su ascolti serata finale del Festival. Su un audience di 14,8 milioni di telespettatori gli unique authors sono stati 73.800 e l’audience unica raggiunta è stata di 336mila persone. Come si ipotizzava i numeri [e le considerazioni] restano validi.

Sanremo Trend

Non pare si tratti neppure della composizione del pubblico televisivo del Festival di Sanremo che, secondo i dati disponibili, cresce rispetto alla scorsa edizione nelle fasce d’età tra i 15 e i 34 anni, quella dei cosiddetti “digital natives”.

Insomma Sanremo NON sfonda su Twitter ma forse il problema è all’origine. Si tendono a misurare spesso solamente il numero di tweet e la loro reach, che in realtà però dovrebbe più accuratamente essere definita come OTS [Opportunity To be Seen – Possibilità di Essere Visualizzato], gonfiando maldestramente numeri che, come mostra il grafico di sintesi dei dati dell’ultimo quadrimestre, in realtà sono comunque modesti.

La social TV è un fenomeno ancora marginale, un trend da seguire con attenzione per farsi un’idea di quello che sarà, forse.

sanremo-2

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
About Pier Luca Santoro 2666 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

1 Trackback & Pingback

  1. Sanremo: record di ascolti degli ultimi 10 anni

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti