Pubblicato il 29 gennaio 2015 by Pier Luca Santoro

Facebook Continua a Crescere

Sono stati dif­fusi ieri i dati di Face­book rela­tivi all’ultimo tri­me­stre 2014 ed il con­so­li­dato dell’anno.

I ricavi sono cre­sciuti del 49% rispetto al quarto tri­me­stre del 2013 men­tre il totale 2014 aumenta del 58% rispetto al 2013. Tassi di cre­scita da bri­vidi trai­nati dal mobile adver­ti­sing, un tempo area di debo­lezza di Face­book, che ora pesa il 69% del totale ricavi.

FT Facebook

Face­book ora è più popo­loso della Cina. Sono 1.4 miliardi gli utenti unici men­sili, 165 milioni di per­sone in più pari ad un tasso di cre­scita del 13% rispetto all’ultimo tri­me­stre del 2013. Ancora mag­giore la cre­scita degli utenti unici gior­na­lieri che aumen­tano del 17%. Sem­pre più per­sone uti­liz­zano Face­book con cre­scente frequenza.

Più con­te­nuta la cre­scita negli Stati Uniti men­tre quella euro­pea con­ti­nua ad essere a due cifre per quanto riguarda gli utenti unici gior­na­lieri [+12%]. Oltre il 60% il trend di cre­scita dell’area Asia — Paci­fic e quella del resto del mondo.

MAU FB 2014

Esplo­siva la cre­scita di chi uti­lizza Face­book da mobile con un +34% per quanto riguarda gli utenti unici gior­na­lieri ed una cre­scita del 26% degli utenti unici men­sili rispetto al quarto tri­me­stre del 2013.

Ancor più dirom­pente la cre­scita di chi uti­lizza Face­book solo da mobile. Nell’ultimo tri­me­stre del 2014 erano 526 milioni di per­sone, quasi il dop­pio [+78%] rispetto al periodo cor­ri­spon­dente dell’anno precedente.

Durante la con­fe­renza di pre­sen­ta­zione dei risul­tati Mark Zuc­ker­berg ha dichia­rato che “In the next decade, Face­book is focu­sed on our mis­sion to con­nect the entire world, wel­co­ming bil­lions of peo­ple to our com­mu­nity and con­nec­ting many more peo­ple to the inter­net through Internet.org”, pro­se­guendo affer­mando che “Over the next three years, our main focus is to con­ti­nue to serve and grow our com­mu­nity by deli­ve­ring bet­ter ser­vi­ces for peo­ple and busi­nes­ses around the world”.

MAU FB Mobile

Se in ter­mini di nume­ro­sità di utenti Stati Uniti ed Europa pesano solo il 36% del totale, in ter­mini di ricavi la loro inci­denza sale a ben il 75% del totale. L’ARPU [Ave­rage Reve­nue per User] è infatti di 9$ negli USA e di 3.46$ in Europa rispetto ad una media mon­diale di 2.81$.

La pre­sen­ta­zione sot­to­stante for­ni­sce tutti gli ele­menti di det­ta­glio sui risul­tati del quarto tri­me­stre 2014.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

CC BY 4.0
This work is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attri­bu­tion 4.0 Inter­na­tio­nal License.