We are social ha pubblicato l’aggiornamento periodico dei dati di 240 nazioni, Italia inclusa, relativamente all’utilizzo della Rete e dei social.
I dati forniscono sia uno visione d’assieme, di scenario complessivo, che il dettaglio di 30 nazioni, delle 30 principali economie mondiali, tra le quali anche quello relativo al nostro Paese.
A fronte di una crescita mondiale della popolazione del 1.6% vi è un aumento del 21% degli utenti attivi in Rete e del 12% per quanto riguarda l’utilizzo dei social.
L’Europa Occidentale, con una penetrazione dell’81%, è il secondo continente dopo gli Stati Uniti [88%] nell’utilizzo della Rete. La nazione con la maggior penetrazione in assoluto è il Canada con il 93% della popolazione che usa il Web.
L’Europa nel suo insieme ha una penetrazione del 70%, mentre l’utilizzo dei social si colloca al 46%.
Come noto, in Italia la penetrazione della Rete è inferiore alla media europea. In linea invece la penetrazione per quanto riguarda l’utilizzo dei social al 46%.
La crescita degli utenti attivi di Internet è modesta con un incremento del 3%. Maggiore invece quella relativa ai social con un +8%.
In termini di pagine viste tra i device, seppure in flessione del 7%, continua a dominare l’utilizzo del PC che pesa il 74% del totale. Il 17% delle pagine viste è da smartphone [+16%] mentre i tablet pesano solo l’8% del totale anche se presentano il maggior tasso di crescita: +42%.
La media giornaliera di utilizzo di Internet [sia da PC che da mobile] è di 4 ore e 28 minuti. È 2 ore e 30 minuti il tempo mediamente dedicato quotidianamente ai social; più della metà del totale.
Complessivamente sono 28 milioni gli italiani che utilizzano almeno un social media/network, di questi 22 milioni lo fanno da mobile.
La piattaforma social con la maggior penetrazione è WhatsApp, seguita da Facebook e da Messanger, esploso dopo che il suo utilizzo è stato forzatamente indotto separatamente da Facebook. Shazan, la piattaforma social dedicata alla musica, ha una penetrazione superiore a Twitter e ad altri social.
La presentazione sottostante fornisce ulteriori dettagli relativi al nostro Paese [a partire dalla slide 175], ulteriori elementi di scenario sia a livello mondiale che europeo nonché il dettaglio di altre 19 nazioni. Utile database per le organizzazioni, le imprese che operano a livello internazionale.
[slideshare id=43720110&doc=wearesocialsguidetodigitalsocialandmobilein2015v01-150120180554-conversion-gate01]
- Libero è il Quotidiano nel Quale gli Italiani Hanno Minor Fiducia - 14 Giugno 2023
- DigitalMente - 28 Aprile 2023
- Gli Utenti degli OTT in Italia - 26 Aprile 2023