Digital, Social & Mobile 2015 Data

We are social ha pubblicato l’aggiornamento periodico dei dati di 240 nazioni, Italia inclusa, relativamente all’utilizzo della Rete e dei social.

I dati forniscono sia uno visione d’assieme, di scenario complessivo, che il dettaglio di 30 nazioni, delle 30 principali economie mondiali, tra le quali anche quello relativo al nostro Paese.

A fronte di una crescita mondiale della popolazione del 1.6% vi è un aumento del 21% degli utenti attivi in Rete e del 12% per quanto riguarda l’utilizzo dei social.

L’Europa Occidentale, con una penetrazione dell’81%, è il secondo continente dopo gli Stati Uniti [88%] nell’utilizzo della Rete. La nazione con la maggior penetrazione in assoluto è il Canada con il 93% della popolazione che usa il Web.

L’Europa nel suo insieme ha una penetrazione del 70%, mentre l’utilizzo dei social si colloca al 46%.

digital-social-mobile-in-Europe -2015

Come noto, in Italia la penetrazione della Rete è inferiore alla media europea. In linea invece la penetrazione per quanto riguarda l’utilizzo dei social al 46%.

La crescita degli utenti attivi di Internet è modesta con un incremento del 3%. Maggiore invece quella relativa ai social con un  +8%.

In termini di pagine viste tra i device, seppure in flessione del 7%, continua a dominare l’utilizzo del PC che pesa il 74% del totale. Il 17% delle pagine viste è da smartphone [+16%] mentre i tablet pesano solo l’8% del totale anche se presentano il maggior tasso di crescita: +42%.

La media giornaliera di utilizzo di Internet [sia da PC che da mobile] è di 4 ore e 28 minuti. È 2 ore e 30 minuti il tempo mediamente dedicato quotidianamente ai social; più della metà del totale.

Complessivamente sono 28 milioni gli italiani che utilizzano almeno un social media/network, di questi 22 milioni lo fanno da mobile.

La piattaforma social con la maggior penetrazione è WhatsApp, seguita da Facebook e da Messanger, esploso dopo che il suo utilizzo è stato forzatamente indotto separatamente da Facebook. Shazan, la piattaforma social dedicata alla musica, ha una penetrazione superiore a Twitter e ad altri social.

digital-social-mobile-in-Italy2015-

La presentazione sottostante fornisce ulteriori dettagli relativi al nostro Paese [a partire dalla slide 175], ulteriori elementi di scenario sia a livello mondiale che europeo nonché il dettaglio di altre 19 nazioni. Utile database per le organizzazioni, le imprese che operano a livello internazionale.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
About Pier Luca Santoro 2850 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento