Digital, Social & Mobile 2015 Data

We are social ha pub­bli­ca­to l’aggiornamento perio­di­co dei dati di 240 nazio­ni, Ita­lia inclu­sa, rela­ti­va­men­te all’utilizzo del­la Rete e dei social.

I dati for­ni­sco­no sia uno visio­ne d’assieme, di sce­na­rio com­ples­si­vo, che il det­ta­glio di 30 nazio­ni, del­le 30 prin­ci­pa­li eco­no­mie mon­dia­li, tra le qua­li anche quel­lo rela­ti­vo al nostro Pae­se.

A fron­te di una cre­sci­ta mon­dia­le del­la popo­la­zio­ne del 1.6% vi è un aumen­to del 21% degli uten­ti atti­vi in Rete e del 12% per quan­to riguar­da l’utilizzo dei social.

L’Europa Occi­den­ta­le, con una pene­tra­zio­ne dell’81%, è il secon­do con­ti­nen­te dopo gli Sta­ti Uni­ti [88%] nell’utilizzo del­la Rete. La nazio­ne con la mag­gior pene­tra­zio­ne in asso­lu­to è il Cana­da con il 93% del­la popo­la­zio­ne che usa il Web.

L’Europa nel suo insie­me ha una pene­tra­zio­ne del 70%, men­tre l’utilizzo dei social si col­lo­ca al 46%.

digital-social-mobile-in-Europe -2015

Come noto, in Ita­lia la pene­tra­zio­ne del­la Rete è infe­rio­re alla media euro­pea. In linea inve­ce la pene­tra­zio­ne per quan­to riguar­da l’utilizzo dei social al 46%.

La cre­sci­ta degli uten­ti atti­vi di Inter­net è mode­sta con un incre­men­to del 3%. Mag­gio­re inve­ce quel­la rela­ti­va ai social con un  +8%.

In ter­mi­ni di pagi­ne viste tra i devi­ce, sep­pu­re in fles­sio­ne del 7%, con­ti­nua a domi­na­re l’utilizzo del PC che pesa il 74% del tota­le. Il 17% del­le pagi­ne viste è da smart­pho­ne [+16%] men­tre i tablet pesa­no solo l’8% del tota­le anche se pre­sen­ta­no il mag­gior tas­so di cre­sci­ta: +42%.

La media gior­na­lie­ra di uti­liz­zo di Inter­net [sia da PC che da mobi­le] è di 4 ore e 28 minu­ti. È 2 ore e 30 minu­ti il tem­po media­men­te dedi­ca­to quo­ti­dia­na­men­te ai social; più del­la metà del tota­le.

Com­ples­si­va­men­te sono 28 milio­ni gli ita­lia­ni che uti­liz­za­no alme­no un social media/network, di que­sti 22 milio­ni lo fan­no da mobi­le.

La piat­ta­for­ma social con la mag­gior pene­tra­zio­ne è Wha­tsApp, segui­ta da Face­book e da Mes­san­ger, esplo­so dopo che il suo uti­liz­zo è sta­to for­za­ta­men­te indot­to sepa­ra­ta­men­te da Face­book. Sha­zan, la piat­ta­for­ma social dedi­ca­ta alla musi­ca, ha una pene­tra­zio­ne supe­rio­re a Twit­ter e ad altri social.

digital-social-mobile-in-Italy2015-

La pre­sen­ta­zio­ne sot­to­stan­te for­ni­sce ulte­rio­ri det­ta­gli rela­ti­vi al nostro Pae­se [a par­ti­re dal­la sli­de 175], ulte­rio­ri ele­men­ti di sce­na­rio sia a livel­lo mon­dia­le che euro­peo non­ché il det­ta­glio di altre 19 nazio­ni. Uti­le data­ba­se per le orga­niz­za­zio­ni, le impre­se che ope­ra­no a livel­lo inter­na­zio­na­le.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social
About Pier Luca Santoro 3068 Articoli

Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento