Edicola Italiana & Copie Digitali

I dati sot­to ripor­ta­ti del trend del­le ven­di­te di copie digi­ta­li, aggior­na­ti all’ultimo dato dispo­ni­bi­le [novem­bre 2014], mostra­no come, ad ecce­zio­ne del quo­ti­dia­no di Con­fin­du­stria, la ten­den­za sia piat­ta. Fon­da­men­tal­men­te insom­ma chi ave­va pro­pen­sio­ne ed inte­res­se ad abbo­nar­si lo ha fat­to ed attual­men­te non pare esser­vi gros­so spa­zio di ulte­rio­re cre­sci­ta.

È in que­sto qua­dro che que­sta set­ti­ma­na è sta­ta lan­cia­ta “Edi­co­la Ita­lia­na”, con­sor­zio costi­tui­to da Cal­ta­gi­ro­ne Edi­to­re, Grup­po 24 Ore, Espres­so — Repub­bli­ca, La Stam­pa — Ite­di, Mon­da­do­ri e Rcs, che offre i quo­ti­dia­ni e perio­di­ci di que­sti edi­to­ri; com­ples­si­va­men­te una ses­san­ti­na di tito­li.

L’iniziativa, che ha visto la luce con tem­pi bibli­ci, per come è pro­po­sta attual­men­te non ha sen­so. Infat­ti, oltre alla sta­gna­zio­ne del­la ven­di­ta di copie digi­ta­li, l’offerta è spe­cu­la­re a quan­to già pro­po­sto su altri sto­re e sui siti web degli edi­to­ri coin­vol­ti con la pro­po­sta bund­le che riguar­da sola­men­te i perio­di­ci e non i quo­ti­dia­ni.

Se si osser­vano i dati di Fran­cia e Spa­gna per ini­zia­tive simi­li a quel­la di Edi­cola Ita­liana non si può cer­to par­lare di suc­ces­so, anzi. 

Oltral­pe esi­stono tre piat­ta­forme che distri­bui­scono, che ven­dono le copie digi­tali di quo­ti­diani e perio­dici. Relay, che ven­de 158 tito­li e appar­tiene a una socie­tà dell’editore Lagar­dère, Lekio­sk, che peral­tro è pre­sente anche sul mer­cato ita­liano, ed ePres­se. Secon­do quan­to dichia­rato da OJD, l’equivalente del­la nostra­na ADS, nel tota­le le copie digi­tali han­no rap­pre­sen­tato una fra­zio­ne estre­ma­men­te ridot­ta degli esem­plari ven­duti a paga­men­to e, così come avvie­ne in Ita­lia, non han­no di fat­to arre­sta­to il calo com­ples­si­vo di ven­di­te.

Copie Francia

In Spa­gna, Orbyt, che è mol­to più simi­le al con­sor­zio del­la nascen­te Edi­cola Ita­liana, rea­lizza nume­ri dav­vero ridot­ti ed, anche in que­sto caso, è tutt’altro che un suc­cesso di ven­dite come cer­ti­ficano i dati dell’Obser­va­to­rio de la pren­sa dia­ria AEDE –Deloit­te

Copie Spagna

È chia­ro che osti­nar­si a pro­por­re tout court la ven­di­ta di copie digi­ta­li in manie­ra spe­cu­la­re, iden­ti­ca, alla pro­po­sta car­ta­cea non ha sen­so. Da infor­ma­zio­ni rac­col­te dal sot­to­scrit­to pare che sia in pro­gram­ma la ven­di­ta di sin­go­li arti­co­li, così come avvie­ne nei Pae­si Bas­si con Blend­le, anche su Edi­co­la Ita­lia­na. Spe­ria­mo che non ci voglia­no altri quat­tro anni…

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3086 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

2 Trackback & Pingback

  1. Il giornale del futuro, è oltre il quotidiano | Storiter
  2. Il giornale del futuro oltre il quotidiano - cheFare

Lascia un commento