porno izle - porno

I Giornali del Futuro, il Futuro dei Giornali

A circa due anni dall’uscita di «L’edicola del futuro, il futuro delle edicole [Ovvero che fine farà la carta stampata]» mi sono incautamente fatto convincere a scrivere, sempre con lo stesso editore, un altro libro il cui titolo provvisorio è «I giornali del futuro, il futuro dei giornali».

A metà tra il saggio ed il long form journalism, nel libro, in uscita a marzo, verrà analizzata ed approfondita la sostenibilità economica dei giornali esaminando le aree di ricavo e le possibili integrazioni rispetto all’attuale binomio vendite – pubblicità [che ha ampiamente dimostrato di non garantirne neppure la tenuta economica]. Per ciascuna area di business vi saranno inoltre interviste a opinion leaders ed esperti del settore sia nazionali che internazionali.

Rispetto all’ipotesi di struttura del libro sotto riportata, avrei piacere di raccogliere nell’apposito spazio dei commenti al fondo [o in alternativa sui social utilizzando, cortesemente, l’hashtag #biznews, se preferite], i vostri suggerimenti, le vostre opinioni su quello che assolutamente non può mancare e/o che vorreste vi fosse contenuto.

Tutti i contributors saranno, ovviamente, citati nel libro. Grazie!

I giornali del futuro, il futuro dei giornali

Indice [provvisorio] del libro:

Introduzione: Una breve introduzione scritta da personaggio autorevole nel campo dei media
Scenario: Una panoramica sullo scenario di riferimento con dati aggiornati sia Italia che internazionali + intervista su scenario di riferimento a Chief Digital Officer gruppo editoriale internazionale
Dall’attention economy all’intention economy
La fine del modello di business unico per tutti i giornali: Analisi del perché il modello di business vendite+pubblicità non è più sufficiente a garantire ricavi adeguati agli editori e di come dunque siano necessarie nuove fonti di ricavo + Intervista sul tema a Direttore Sviluppo & Innovazione gruppo editoriale nazionale
Modelli di business 2.0:

a) Modelli No Profit
b) Subscription based
c) Paywall e Reversed paywall
d) Shoppable & E-commerce.
e) Micropagamenti
f) Membership
g) Altre fonti di ricavo

Tutti le diverse aree di sviluppo, di ricavo, conterranno case studies e, come detto, interviste.

– Conclusioni: Sintesi finale.
– Appendice: Interviste a Media Specialists e Opinion Leaders del settore
Bibliografia e sitografia.

1939 radio_news paleofuture

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
About Pier Luca Santoro 2932 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

1 Commento su I Giornali del Futuro, il Futuro dei Giornali

3 Trackback & Pingback

  1. #biznews i giornali del futuro tra abilitazione e informazione | k^e - knowledgExtraction
  2. News (14) | Internet e Vai
  3. Piattaforme Social: risorse all’estero, pattumiere per le testate italiane | piedi a terra, orecchie fra la gente

Lascia un commento