I Giornali del Futuro, il Futuro dei Giornali

A cir­ca due anni dall’uscita di «L’edicola del futu­ro, il futu­ro del­le edi­co­le [Ovve­ro che fine farà la car­ta stam­pa­ta]» mi sono incau­ta­men­te fat­to con­vin­ce­re a scri­ve­re, sem­pre con lo stes­so edi­to­re, un altro libro il cui tito­lo prov­vi­so­rio è «I gior­na­li del futu­ro, il futu­ro dei gior­na­li».

A metà tra il sag­gio ed il long form jour­na­li­sm, nel libro, in usci­ta a mar­zo, ver­rà ana­liz­za­ta ed appro­fon­di­ta la soste­ni­bi­li­tà eco­no­mi­ca dei gior­na­li esa­mi­nan­do le aree di rica­vo e le pos­si­bi­li inte­gra­zio­ni rispet­to all’attuale bino­mio ven­di­te — pub­bli­ci­tà [che ha ampia­men­te dimo­stra­to di non garan­tir­ne nep­pu­re la tenu­ta eco­no­mi­ca]. Per cia­scu­na area di busi­ness vi saran­no inol­tre inter­vi­ste a opi­nion lea­ders ed esper­ti del set­to­re sia nazio­na­li che inter­na­zio­na­li.

Rispet­to all’ipotesi di strut­tu­ra del libro sot­to ripor­ta­ta, avrei pia­ce­re di rac­co­glie­re nell’apposito spa­zio dei com­men­ti al fon­do [o in alter­na­ti­va sui social uti­liz­zan­do, cor­te­se­men­te, l’hashtag #biz­news, se pre­fe­ri­te], i vostri sug­ge­ri­men­ti, le vostre opi­nio­ni su quel­lo che asso­lu­ta­men­te non può man­ca­re e/o che vor­re­ste vi fos­se con­te­nu­to.

Tut­ti i con­tri­bu­tors saran­no, ovvia­men­te, cita­ti nel libro. Gra­zie!

I gior­na­li del futu­ro, il futu­ro dei gior­na­li

Indi­ce [prov­vi­so­rio] del libro:

- Intro­du­zio­ne: Una bre­ve intro­du­zio­ne scrit­ta da per­so­nag­gio auto­re­vo­le nel cam­po dei media
Sce­na­rio: Una pano­ra­mi­ca sul­lo sce­na­rio di rife­ri­men­to con dati aggior­na­ti sia Ita­lia che inter­na­zio­na­li + inter­vi­sta su sce­na­rio di rife­ri­men­to a Chief Digi­tal Offi­cer grup­po edi­to­ria­le inter­na­zio­na­le
Dall’attention eco­no­my all’intention eco­no­my
La fine del model­lo di busi­ness uni­co per tut­ti i gior­na­li: Ana­li­si del per­ché il model­lo di busi­ness vendite+pubblicità non è più suf­fi­cien­te a garan­ti­re rica­vi ade­gua­ti agli edi­to­ri e di come dun­que sia­no neces­sa­rie nuo­ve fon­ti di rica­vo + Inter­vi­sta sul tema a Diret­to­re Svi­lup­po & Inno­va­zio­ne grup­po edi­to­ria­le nazio­na­le
Model­li di busi­ness 2.0:

a) Model­li No Pro­fit
b) Sub­scrip­tion based
c) Pay­wall e Rever­sed pay­wall
d) Shop­pa­ble & E-com­mer­ce.
e) Micro­pa­ga­men­ti
f) Mem­ber­ship
g) Altre fon­ti di rica­vo

Tut­ti le diver­se aree di svi­lup­po, di rica­vo, con­ter­ran­no case stu­dies e, come det­to, inter­vi­ste.

Con­clu­sio­ni: Sin­te­si fina­le.
— Appen­di­ce: Inter­vi­ste a Media Spe­cia­lists e Opi­nion Lea­ders del set­to­re
Biblio­gra­fia e sito­gra­fia.

1939 radio_news paleofuture

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social
About Pier Luca Santoro 3067 Articoli

Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

1 Commento su I Giornali del Futuro, il Futuro dei Giornali

3 Trackback & Pingback

  1. #biznews i giornali del futuro tra abilitazione e informazione | k^e - knowledgExtraction
  2. News (14) | Internet e Vai
  3. Piattaforme Social: risorse all’estero, pattumiere per le testate italiane | piedi a terra, orecchie fra la gente

Lascia un commento