Le Notizie più Social del 2014

Human High­way ha pub­bli­cato i risul­tati rela­tivi a quelle che sono state le noti­zie e le fonti d’informazione più con­di­vise su social media e social net­work nel nostro Paese. Le rile­va­zioni sono state fatte attra­verso UAC meter, tool pro­prie­ta­rio per moni­to­rare Face­book, Twit­ter e G+ ed elencano nel dettaglio le 205 notizie più diffuse , quelle che hanno raccolto oltre 29.000 condivisioni su social in questione.

Oltre 550mila individui ogni giorno condividono sui social gli articoli delle notizie di attualità che trovano sulle principali testate d’informazione online, in crescita dell’83% rispetto ai 300mila medi giornalieri dello scorso anno.

Dai dati pubblicati, è Il Mattino con un articolo “Sonno, la donna deve dormire più dell’uomo: il cervello di lei lavora più di quello di lui” ad ottenere il maggior numero di condivisioni [circa 153mila], seguito da Leggo con “Sesso, gli uomini con la pancia durano di più” e Fanpage che spiega i “12 motivi per cui un fratello è la persona più importante della vita” Non esattamente articoli di grande profondità giornalistica, diciamo…

Per trovare un articolo legato all’attualità bisogna scendere alla sesta posizione con la Repubblica e l’articolo, in realtà un video, su “Governo, l’incontro Renzi-Grillo dura solo 10 minuti: il video integrale”.

Se si esclude la cronaca il panorama è davvero desolante e prevalgono decisamente gossip e curiosità varie tra i 200 articoli più condivisi. Solo al 100° posto, con poco più di 35mila condivisioni, l’articolo de Il Corriere su la morte di Gabriel Garcia Marquez.

Non resta che consolarsi sapendo che ciò che viene condiviso è ben diverso da quanto viene letto.

0 R

 

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.