Ai politici la tv piace anche su Twitter

Gli account Twitter del quotidiano che ha vinto più premi Pulitzer di qualsiasi altra testata e di una giornalista della CNN sono i più seguiti dai leader mondiali.

Secondo gli ultimi dati di Twiplomacy, sono i profili Twitter di Christiane Amanpour e del New York Times quelli con più followers tra i leader politici di tutto il mondo.

Il team di Burson-Marsteller ha analizzato gli account Twitter più seguiti dai 647 capi di Stato e di governo, dai ministri degli affari esteri e dalle loro istituzioni su Twitter.

In particolare, il New York Times è la singola fonte di notizie più popolare su Twitter, seguito da 142 dei 647 leader mondiali (il 22%) e precede nella classifica gli account @Reuters (134), @cnnbrk (CNN Breaking News, 130), @TheEconomist (126) e @BBCWorld (120).

Sul fronte giornalisti, invece, è Amanpour a guidare la speciale classifica. Una delle giornaliste di punta della tv statunitense è seguita da 69 tra tutti i leader mondiali. Al secondo posto si piazza il suo collega Fareed Zakaria, seguito da 43 leader mondiali, ed i giornalisti del New York Times Nicholas Kristof e Paul Krugman, seguito ciascuno da 36 leader mondiali. Arianna Huffington è soltanto quinta con 26 leader mondiali tra i suoi 1,6 milioni di followers.

Da questa singolare classifica emerge un dato: la popolarità dell’essere un giornalista televisivo ha i suoi vantaggi anche sui social media. Scorrendo la classifica, infatti, gli account più popolari sono quelli dei giornalisti tv e, soprattutto, di quelli della CNN.

Qualche curiosità tra i 3998 account censiti. Il primo account italiano è quello di Federica Mogherini, già ministra del Governo Renzi ed ora Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, seguita da 62 leader mondiali, mentre il primo ministro Matteo Renzi è seguito soltanto da 25 colleghi.

Sul fronte media, invece, troviamo soltanto tre account di organi di informazione italiani (Corriere della Sera e Rai News con 6 e La Stampa con 5 followers tra i leader mondiali, ed un solo giornalista Filippo Sensi aka @nomfup, vice direttore di Europa, blogger di fama internazionale ed ora portavoce di Renzi, con 5 followers.

Latest posts by Mara Cinquepalmi (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.