Quanto è Social la PA, Paraponzi Ponzi Pà!

Quarta pun­tata su Radio Citta Fui­jko di “In Media Stat Virus: I Media nel’era di Twit­ter” dedi­cata alla Social Media Stra­tegy delle Istituzioni, ovvero di come le istituzioni e la PA utilizzano i social.

In una nazione quale l’Italia con un  digital divide significativo rispetto agli altri Paesi della UE tendenzialmente era difficile, ahimè, poter dire qualcosa di positivo sul tema.

Nel pod­cast sot­to­stante è pos­si­bile ria­scol­tare e, volendo, sca­ri­care l’intera puntata.

Qui di seguito i principali materiali citati nel corso della trasmissione.

Il vademecum pubblica amministrazione e social media realizzato da Formez PA a dicembre 2011 e promosso da Filippo Patroni Griffi, Ministro Pubblica Amministrazione e Semplificazione del Governo Monti.

[slideshare id=32362958&doc=vademecumpubblicaamministrazioneesocialmedia-140316035444-phpapp01&type=d] 

La ricerca dell’Università di Modena e Reggio Emilia su utilizzo dei social network nei comuni italiani di medie e grandi dimensioni

Comuni 2.0: l’utilizzo dei social network nei comuni italiani di medie e grandi dimensioni by Dario Salvelli

Infografica di sintesi dei risultati dell’indagine svolta dal Polimi su un campione di 366 comuni nei primi mesi del 2014 su eGovernment ed utilizzo dei social

Agenda Digitale

I risultati di una ricerca di recentissima pubblicazione, effettuata da Forum PA, su la presenza degli enti pubblici sui social network, su Twitter e nella Rete. La social media policy [finalmente!] della Camera dei deputati con termini e condizioni di utilizzo dei social network.

Bonus track, infine, uno dei tre brani, scelto non casualmente, andati in onda durante la trasmissione per “spezzare” il parlato.

Martedì prossimo, 04.11.2014, si parlerà di “Tac­chi, dati e dat­teri. Il pano­rama dell’informazione online nel nostro Paese”. È pos­si­bile inte­ra­gire via Twit­ter uti­liz­zando l’hashtag #imsv14, interagendo con il mio account personale @pedroelrey e/o con quello di @radiofujiko.

Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.