Il Doping di Audiweb

Il Consiglio d’Amministrazione di Audiweb,all’inizio di gennaio 2014, ha approvato il nuovo regolamento sull’aggregazione delle audience dei brand di tutti gli editori iscritti al sistema di rilevazione. Il nuovo regolamento prevede modifiche che garantiranno una maggiore trasparenza nella rappresentazione delle componenti di audience di ogni editore, distinguendo le audience ‘’organiche” da quelle ‘’aggregate o non organiche’’ derivanti da accordi editoriali di cessione traffico [TAL – Traffic Assignment Letter] attraverso una riorganizzazione del catalogo di Audiweb e le regole di composizione dei brand e dei channel.

Ad agosto, 8 mesi dopo l’approvazione, il dettaglio dei dati è disponibile solo per il traffico da PC ma non da mobile e dunque il dato della “total digital audience” è ancora viziato, artefatto.

Il grafico sottostante – dati Audiweb Agosto 2014 – mostra l’incidenza, la quota di utenti unici da PC nel giorno medio sul totale di siti web “aggregati”, siti web che di fatto nulla hanno a che fare con la testata in questione [passando il mouse vengono visualizzati i valori percentuali]. Si va da una percentuale del 7.7% di Repubblica.it sino al 66.6% de Il Post.

 

Nel dettaglio:

  • Donna Moderna aggrega: Donna Moderna – misya, Donna Moderna – Amando, Donna Moderna – Giraitalia, eDonna Network, Donna Moderna – Bambinieu e Starbene.it per un totale di 52.511 utenti unici nel giorno medio su un complessivo di 123.724 utenti unici nel giorno medio
  • Il Post aggrega: FilmTV, Soldionline net, Sportlive e Gadlerner.it per un totale di 83. 516 utenti unici nel giorno medio su un complessivo di 125.484 utenti unici nel giorno medio
  • Il Messaggero aggrega: Hdblog con 46.880 utenti unici nel giorno medio su un complessivo di 308.180 utenti unici nel giorno medio
  • La Repubblica aggrega: Tom’s Hardware con 66.072 utenti unici nel giorno medio su un complessivo di 860.433 utenti unici nel giorno medio
  • Quotidiano.net aggrega: QN Hardware Upgrade, Promoqui, Dicios.it, Urbanpost , Prontoimprese.it, Luxgallery e Ubitennis per un totale di 162.040 utenti unici nel giorno medio su un complessivo di 272.081 utenti unici nel giorno medio
  • TgCom24 aggrega: Meteo.it e panorama.it per un totale di 161.331 utenti unici nel giorno medio su un complessivo di 419.07 utenti unici nel giorno medio

Tutto questo per i canali dichiarati dagli editori i cui dati, solo da PC, sono disponibili, ma ovviamente ve ne sono molti altri che sicuramente li inseriscono nella voce “altro

È ora di fare defi­ni­ti­va­mente luce sulle aggregazioni per non continuare a comprare il display advertising un tanto al chilo. Fate vobis…

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Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
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