Il Valore di un Like

Qualche giorno fa sulla bacheca Facebook de Il Giornale di Vicenza vi è stato un acceso dibattito su valore e significato dei like, dei “mi piace”.

Dibattito che mi ha fornito lo spunto per andare ad approfondire sul controverso rapporto tra social e news.

Okay Love

Partendo dai siti di news che Socialbakers classifica, ho raccolto i dati relativi a numero di fan su Facebook, numero di follower su Twitter, percentuale di traffico da social ai relativi siti delle testate in questione e gli utenti unici nel giorno medio secondo i dati di Audiweb aggiornati a giugno [ultimo dato disponibile della total digital audience].

Al di là delle differenze si evidenzia come non esista correlazione tra numero di fan su Facebook [che resta di gran lunga il maggior driver di traffico tra i social], traffico e incidenza, quota dei social sul totale del traffico ed ancor meno, se possibile, sulle vendite.

La corsa all’oro, con Facebook [e teoricamente Twitter] a prendere il posto di Google, e la replica di Zuckemberg al click baiting, [di]mostrano che ancora non si è compreso il vero valore dei like e dei social, vissuti quasi esclusivamente come generatori di click, di traffico al sito web.

L’insostenibile leggerezza del social media marketing editoriale è quella di non aver ancora capito che Facebook, e gli altri canali/mezzi social, è un mezzo per entrare in relazione con le persone, capirne gusti, preferenze, interessi e, possibilmente, dati.

Lo spiega molto bene Mathew Ingram in un recente articolo: “A tip for media companies: Facebook isn’t your enemy, but it’s not your friend either” quando scrive:

Facebook seems to produce a kind of existential dread in news organizations and journalists, since it plays an increasingly large role in whether anyone sees their content. That shouldn’t keep them from using it, but they need to keep in mind that it is just a tool

È proprio così, Facebook è un mezzo e come sempre avviene sta a noi usarlo adeguatamente o meno. Giudicate voi stessi dai dati del grafico sottostante.

Comment is free!

NB: Per quanto riguarda Blogo, il sito di news con la minor quota di traffico da social secondo i dati di Similarweb [il tool usato per rilevare i dati di traffico da social per tutte le testate considerate], è abbastanza diversa la situazione dei distinti canali verticali con Autoblog.it che ottiene il 12.5% del traffico dai social, Tvblog.it il 10.31%, Tvblog.it il 6.23%, Cineblog.it il 2.78% e Gossippblog.it ben il 30.94% [tutti domini riconducibili a Blogo stesso].

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

2 thoughts on “Il Valore di un Like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.