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Sono sta­ti dif­fu­si i dati su gli inve­sti­men­ti pub­bli­ci­ta­ri per mez­zo per il perio­do gen­na­io — ago­sto 2014. 

La ten­den­za è ulte­rior­men­te peg­gio­ra­ti­va rispet­to a luglio che regi­stra­va un calo dell’0.5% rispet­to al mese cor­ri­spon­den­te dell’anno pre­ce­den­te ed un — 2.2% in con­fron­to ai pri­mi set­te mesi del 2013. Fini­to “l’effetto mon­dia­li” [Il mese di giu­gno si era chiu­so a +5,5%] insom­ma ripren­de l’andamento nega­ti­vo degli inve­sti­men­ti in adver­ti­sing clas­si­co.

Rela­ti­va­men­te ai sin­go­li mez­zi, la tv cre­sce del +0,9% nel perio­do cumu­la­to gen­na­io – ago­sto, ma chiu­de il sin­go­lo mese a -18%. Il mez­zo Stam­pa con­fer­ma il peg­gio­ra­men­to di luglio, calan­do del -10,4% nei pri­mi otto mesi e del -7,7% in ago­sto. Inter­net, esclu­so search e social, con­fer­ma comun­que l’inversione di ten­den­za avvia­ta a giu­gno, chiu­den­do il mese di ago­sto a +6,8% ed in pro­gres­si­vo si atte­sta al +0,9%.

Nei pri­mi 8 mesi dell’anno, la quo­ta degli inve­sti­men­ti pub­bli­ci­ta­ri su Inter­net pesa il 7.5% del tota­le, qua­si pari a quel­la dei perio­di­ci [7.8%]. La stam­pa com­ples­si­va­men­te pesa il 21% del tota­le adver­ti­sing.

 

Per quan­to riguar­da gli inve­sti­men­ti sul­la car­ta stam­pa­ta i perio­di­ci han­no un anda­men­to anco­ra peg­gio­re dei quo­ti­dia­ni. In par­ti­co­la­re i quo­ti­dia­ni nel loro com­ples­so regi­stra­no -10,1% a fat­tu­ra­to e -7,1% a spa­zio, men­tre i perio­di­ci segna­no un calo a fat­tu­ra­to del -11,1% e a spa­zio del -10,9% con i set­ti­ma­na­li che regi­stra­no un anda­men­to nega­ti­vo a fat­tu­ra­to del -10,8% ed a spa­zio -7,6%. Com­ples­si­va­men­te si evi­den­zia dun­que una mag­gior ten­sio­ne sui listi­ni che sul­la ven­di­ta di spa­zi di per se stes­sa.

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Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
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Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
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