Andamento Adv Online Italia

Sono stati pubblicati i dati  dell’Osservatorio FCP Assointernet sull’andamento dell’advertising online in Italia, escluso search e social.

Finalmente pare esservi un’inversione di tendenza e per il terzo mese consecutivo il trend è positivo. Dopo un giugno a +10%, con i Mondiali di calcio seguitissimi sui device mobili, ed un luglio a +4,4%, il mese di agosto registra una crescita del 6,7% rispetto al mese corrispondente dell’anno precedente.

Il fatturato per mese per device/strumento evidenzia come la fetta maggiore sia ancora relativa agli investimenti sul Web [ navigazione da browser su tutti i device] che nel progressivo dei primi 8 mesi dell’anno pesa il 93.7% del totale.

Forte crescita del mobile [msite, app, sms, mms] al + 23% nel progressivo ad agosto e di Smart TV/Console [App, Dal, Ingame adv] con il +27%. Tra i device soltanto il tablet [ app], il cui peso sul totale investimenti è ancora molto contenuto, registra un decremento.

Complessivamente la crescita si attesta +1%. Di questi tempi è una notizia.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.