Total Digital Audience News Media Italia

Sono stati pubblicati i dati Audiweb della total mobile e total digital audience del mese di giugno 2014.

Abbiamo estrapolato gli utenti unici nel giorno medio per tutte le testate d’informazione italiane nazionali, o pluriregionali, sia tradizionali che pure players, realizzando l’infografica [in ordine alfabetico] del totale degli utenti unici ed il dettaglio di quelli da PC e da mobile.

Se dai dati pubblicati da Audiweb la fruizione di internet da mobile [smartphone e tablet] ha generato il 58,5% del tempo totale speso online e, più in dettaglio, con 15 milioni di utenti unici nel giorno medio e 1 ora e 34 minuti di tempo speso per persona, l’accesso alla rete da device mobili supera l‘accesso da PC [12,9 milioni di utenti unici dai 2 anni in su, collegati in media per 1 ora e 17 minuti], per i siti di news, tranne rarissime eccezioni, come mostra la tabella sotto riportata è esattamente il contrario.

Su un totale di 1 ora e 34 minuti da mobile, il tempo speso per le news rappresenta una frazione estremamente ridotta, infinitesimale. Inoltre, sono solo tre le testate per le quali il tempo speso da mobile supera quello da PC.

Le news sono immobili, e non è solamente un problema di device ma di tempo e livello di coinvolgimento/interesse.

[iframe src=”http://cf.datawrapper.de/LBUFD/2/” frameborder=”0″ allowtransparency=”true” allowfullscreen=”allowfullscreen” webkitallowfullscreen=”webkitallowfullscreen” mozallowfullscreen=”mozallowfullscreen” oallowfullscreen=”oallowfullscreen” msallowfullscreen=”msallowfullscreen” width=”648″ height=”1142″]

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.