Il Sentiment degli Articoli più Condivisi sui Social

Un nuo­vo stu­dio, con­dot­to da Frac­tl in col­la­bo­ra­zio­ne con Buzz­Su­mo, ha ana­liz­za­to 2.6 miliar­di di con­di­vi­sio­ni di 1 milio­ne di arti­co­li più con­di­vi­si nel­la pri­ma metà del 2014 per iden­ti­fi­ca­re il sen­ti­men­to emo­zio­na­le degli arti­co­li miglio­ri di esse­re con­di­vi­si sui prin­ci­pa­li social net­work.

I trend non sono asso­lu­ta­men­te omo­ge­nei sia in ter­mi­ni di edi­to­ri che han­no otte­nu­to la mag­gior evi­den­za, il mag­gior nume­ro di con­di­vi­sio­ni, che a livel­lo di tipo­lo­gia di arti­co­li, di sen­ti­ment, a secon­da dei diver­si social.

La tavo­la di sin­te­si sot­to­stan­te mostra le dif­fe­ren­ze di rac­col­ta di evi­den­za da par­te dei diver­si edi­to­ri in base ai diver­si social pre­si in con­si­de­ra­zio­ne.

Publishers Condivisioni

Tra i 5 prin­ci­pa­li social net­work ana­liz­za­ti, Face­book ha domi­na­to con il 81,9% del tota­le del­le azio­ni gene­ra­te, come pre­ve­di­bi­le. È inte­res­san­te nota­re, però, degli arti­co­li più con­di­vi­si su Face­book, solo il 36% sono sta­ti con­si­de­ra­ti a sen­ti­men­to posi­ti­vo, rispet­to al 47% nega­ti­vo [con il resto neu­tro]; all’estremo oppo­sto si col­lo­ca Lin­ke­din dove inve­ce la posi­ti­vi­tà è del 70%.

Tre le varia­bi­li da con­si­de­ra­re:

  • Mag­gio­re è il di con­di­vi­sio­ni per social, mag­gio­re è la ten­den­za per il sen­ti­men­to degli arti­co­li ad esse­re nega­ti­vo;
  • Il con­te­nu­to poli­ti­co è più atti­va­men­te con­di­vi­so su Face­book e Twit­ter — con il sen­ti­men­to gene­ra­le più nega­ti­vo — e mol­to meno su Lin­ke­din e Pin­te­re­st [quel­li con il sen­ti­ment più posi­ti­vo];
  • In ambi­to più stret­ta­men­te pro­fes­sio­na­le, su Lin­ke­din, pre­va­le, come evi­den­zia­to, la posi­ti­vi­tà. È un’indicazione non tra­scu­ra­bi­le sul tono di voce, sul lin­guag­gio e sugli argo­men­ti.

Emotional-Sentiment-Most-Shared-Articles-SocNets-Aug2014

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3086 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

2 Trackback & Pingback

  1. Il Sentiment degli Articoli più Condivis...
  2. #75 Social Network: le News che Non Dovresti Perdere

Lascia un commento