Comportamento di Lettura Carta Vs Digitale

Sono stati diffusi in questi giorni i risultati di una ricerca commissionata dal ‘’Syndicat de la Presse Sociale’’ su un campione rappresentativo di 1.165 persone sul comportamento di lettura su carta rispetto a quella digitale.

Emerge con chiarezza come ci si affidi alla carta per l’approfondimento e la conservazione dell’informazione, mentre la lettura da digitale sia focalizzata sull’essenzialità dell’informazione e la condivisione sui social.

Si tratta, da un lato, della conferma di numerosi studi sulle differenze cognitive nella lettura su supporto cartaceo rispetto al digitale e, dall’altro lato, dell’evidenza di come allo stato attuale non vi sia conflitto ma complementarietà tra i diversi supporti.

Lettura

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.