Pubblicato il 28 luglio 2014 by Pier Luca Santoro

Tre Strumenti per Twitter

Il tocco umano resta asso­lu­ta­mente rile­vante sui social ma esi­stono tools, stru­menti che con­sen­tono di rima­nere pro attivo e pro­dut­tivo su Twit­ter con poco inter­vento manuale, for­nendo così abba­stanza tempo per lavo­rare sul contenuto.

Ne ho sele­zio­nati tre che mi sem­brano par­ti­co­lar­mente inte­res­santi. Lo spa­zio dei com­menti e/o l’area com­mu­nity sono a dispo­si­zione per ulte­riori segna­la­zioni, inte­gra­zioni, sem­pre gradite.

Il primo è Nuz­zel, utile stru­mento di ridu­zione del rumore di fondo su Twit­ter. Usando Nuz­zel è pos­si­bile sco­prire i tweets, le news, che sono con­di­vise da un certo numero di vostri con­tatti su Twit­ter. In que­sto modo si ridurrà il rumore di fondo, soprat­tutto se si hanno molti con­tatti, e sarà più facile sco­prire quei tweet che non si deve per­dere. Nuz­zel è utile per que­gli utenti di Twit­ter che vogliono tro­vare i migliori tweet per la let­tura o ricon­di­vi­sione sulla loro timeline.

È inol­tre pos­si­bile con­fi­gu­rare Nuz­zel per rice­vere digest di quei tweets ed è anche pos­si­bile col­le­garlo con ser­vizi come Poc­ket, Insta­pa­per e Buf­fer. Esi­ste anche una appli­ca­zione per iPhone.

Nuzzel

Il secondo è Nurph, tool che inte­gra e migliora la fun­zione dei mes­saggi diretti di Twit­ter. Nurph tra­sforma Twit­ter in una chat pri­vata. È infatti pos­si­bile invi­tare le per­sone inte­res­sate ad entrare nella tua con­ver­sa­zione attra­verso l’invio di link; un pò come invi­tare le per­sone a una chat di gruppo.

Può essere inte­res­sante sia per invi­tare per­sone che in quel momento non stanno par­te­ci­pando a quella deter­mi­nata con­ver­sa­zione che per il custo­mer ser­vice azien­dale. Da non tra­scu­rare infine la pos­si­bi­lità di usarlo per la veri­fica di infor­ma­zioni, noti­zie, in tempo reale.

Nurph

Il terzo è Twi­le­Share, stru­mento che con­sente di ampliare le fun­zio­na­lità di Twit­ter.  Gra­zie a Twi­le­Share infatti, oltre alla con­sueta con­di­vi­sione di link ed imma­gini, è pos­si­bile con­di­vi­dere mol­tis­simi altri tipi di file. Twi­le­Share sup­porta tutti que­sti for­mati: JPG, GIF, PNG, PDF, EPUB, Word, Power­point & Excel, per files sino a 20MB.

Penso, in par­ti­co­lare, alla pos­si­bi­lità di con­di­vi­dere diret­ta­mente pre­sen­ta­zioni, in PDF e/o PPT, per arric­chire di con­te­nuti la pro­pria comu­ni­ca­zione anche su Twitter.

Buon lavoro.

TwileShare

 

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.