Dopo aver visto i dati sull’utilizzo delle app di news, e social, nel nostro Paese, ampliamo lo sguardo con i dati degli utenti unici mensili che accedono ai diversi siti d’informazione, delle testate, da mobile. Vengono prese in considerazione tutte le fonti d’informazione online del nostro Paese incluse nel Audiweb mobile top 500 brands aggiornato a marzo 2014.
La rilevazione è basata su panel “meterizzato” di smartphone & tablet con sistemi operativi iOS e Android. La classificazione di siti e app basata sulla struttura MarketView già in uso per il PC.
I dati non sono paragonabili con quelli diffusi pubblicamente che invece di essere mensili – utenti unici, collegati almeno una volta nel mese tramite device mobili – sono relativi al giorno medio. Resta il fatto che da mobile gli equilibri rispetto all’audience da PC si spostano in maniera considerevole.
Se Repubblica.it mantiene saldamente la prima posizione si affacciano prepotentemente nuovi player che scalzano dal secondo posto Corriere.it.
Oltre a TGCOM24 sono alcune delle testate all digital, Fanpage, Il Post e Lettera43 [anche se per queste due bisogna sempre considerare le aggregazioni sotto il loro brand], a emergere rispetto agli utenti unici da desktop.
Seppure alcune delle principali testate da mobile abbiano il paywall, è impossibile non rilevare come i valori in gioco siano estremamente risicati nella stragrande maggioranza dei casi, con un numero di utenti unici davvero ridotto rispetto a quelli che accedono da PC.
Credo che ci siano due aspetti da sottolineare al riguardo. In primis un’esperienza di lettura che da smartphone definire deludente è un eufemismo. Dall’altro lato la conferma che l’informazione, così come è concepita e disegnata attualmente, non coinvolge, interessa poco; le persone accedono sempre più da mobile ad Internet ma fanno altro. Meglio prenderne nota [e agire di conseguenza?].
Il grafico sottostante riporta gli utenti unici mensili [In blu testate con corrispondente versione cartacea, in rosso testate all digital e in giallo “ibridi”].
Di seguito il dettaglio di tutti i brand d’informazione compresi nei top 500 con tutti i parametri forniti da Audiweb.
Una legenda per le metriche:
Unique audience (.000): utenti unici, collegati almeno una volta nel MESE tramite device mobili [smartphone + tablet, al netto dalle sovrapposizioni] da qualsiasi luogo [casa, ufficio, scuole, università, luoghi pubblici di accesso…]
Active Reach (%): la percentuale di utenti attivi che hanno visitato un sito o utilizzato un’applicazione nel periodo considerato
Universe Reach (%): la percentuale di utenti unici [18-74 anni] che hanno visitato il sito o utilizzato l’applicazione rispetto al totale popolazione italiana di riferimento [18-74 anni].
Time per person: tempo speso in media per persona nel mese
Web Page Per Person: pagina viste in media per persona nel mese
Total Minutes: il totale del tempo speso online tramite device mobili [smartphone + tablet, al netto dalle sovrapposizioni] dagli utenti attivi, nel periodo considerato
Total Page Views (.000): totale delle pagine viste (via device mobili) dagli utenti attivi, nel periodo considerato.
- Libero è il Quotidiano nel Quale gli Italiani Hanno Minor Fiducia - 14 Giugno 2023
- DigitalMente - 28 Aprile 2023
- Gli Utenti degli OTT in Italia - 26 Aprile 2023