Abbiamo voluto verificare l’andamento della readership dell’informazione online nel nostro Paese dal novembre 2012 ad oggi [precedentemente i dati erano presentati in forma distinta].
Di tutti i brand gestiti da Audiweb – sono 820 – ne abbiamo selezionati 50, di cui 15 all digital [Affaritaliani.it, Agora Vox, ANSA, Blitzquotidiano.it, Blogo.it, DagoSpia, Dailybest.it, Dailymotion, Fanpage, Huffington Post Italia, Il Post, LaSiciliaweb.it, Lettera43, Linkiesta.it, TGCOM24] e 35 che hanno la corrispondente versione cartacea [Corriere Adriatico, Corriere della Sera, Corriere dello Sport, Corriereromagna.it, Gazzetta del Sud, Giornale di Sicilia, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio.it, Il Gazzettino, Il Giornale, Il Giornale di Vicenza, Il Mattino, Il Messaggero, Il Quotidiano della Basilicata, Il Quotidiano della Calabria, Il Secolo XIX, Il Sole 24 ORE, Il Tempo, L’Arena, l’Unità Online, La Gazzetta del Mezzogiorno, La Gazzetta dello Sport, La Repubblica, La Stampa.it, LaSicilia.it, Leggo, Libero Quotidiano, METRO, Milano Finanza, Nanopress, Nuovo Quotidiano di Puglia, Pagina99, Quotidiani Espresso, Quotidiano.net, TuttoSport].
Consideriamo due misure: gli utenti unici giornalieri e le pagine viste al giorno. In entrambi i casi si tratta di una media fatta sul mese di riferimento, da novembre 2012 ad aprile 2014. Sono considerati i dati associati ai soli brand, non è presa in considerazione la divisione in channel. I grafici sottostanti riportano il totale generale, attraverso il menù a tendina è possibile visualizzare ogni singola testata dal novembre 2012 ad oggi.
A livello di totale generale i 35 quotidiani online con una corrispondente versione cartacea mostrano un trend in flessione ed i primi 4 mesi del 2014 sono sempre inferiori al periodo corrispondente del 2013 sia per quanto riguarda gli utenti unici che, ancor più, per quanto attiene le pagine viste. Trend che che per quanto riguarda le principali testate risulta ancora più marcato.
Utenti unici cartacei (vedi a tutto schermo)
Diversa la tendenza dei quotidiani all digital che invece complessivamente mostrano un trend positivo. Osservando il dettaglio delle testate bisogna però rilevare come pesino l’ingresso di testate che prima non erano rilevate da Audiweb a cominciare da Affaritaliani.it.
Positivo in particolare il trend di FanPage e HuffPost Italia a cui fanno da contrasto le negatività di ANSA e TGCOM24.
Utenti unici all digital (vedi a tutto schermo)
Complessivamente la readership dell’informazione online, in termini di utenti unici nel giorno medio, si attesta intorno agli 8.5 milioni di persone pari al 67% del totale degli utenti attivi nel giorno medio secondo Audiweb.
In attesa della total digital audience, di cui proprio oggi verrà presentata la seconda anteprima, impossibile non rilevare come da PC l’attenzione nei confronti delle notizie sia, nella migliore delle ipotesi, rimasta immutata nel tempo e le pagine viste – per effetto del mobile, appunto? – subiscano un calo non trascurabile.
Si segnala infine che gli 8.5 milioni di lettori che quotidianamente, in media, fruiscono di informazione online rappresentano poco più di un terzo di coloro che leggono un giornale su carta nel nostro Paese secondo l’ultima rilevazione Audipress.
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Pagine viste cartacei (vedi a tutto schermo)
Pagine viste all digital (vedi a tutto schermo)
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