Gruppi Editoriali: il crollo dei bilanci in sei grafici

Comin­cia­mo a pub­bli­ca­re del­le chart sui bilan­ci dei grup­pi edi­to­ria­li ita­lia­ni. È un pri­mo approc­cio che vor­rem­mo ren­de­re con­ti­nuo nel tem­po (una del­le nostre ambi­zio­ni dichia­ra­te fin da subi­to è di fare di que­sto spa­zio un osser­va­to­rio per­ma­nen­te su media e infor­ma­zio­ne in Ita­lia).

Le pri­me chart che pub­bli­chia­mo sono rela­ti­ve ai rica­vi con­so­li­da­ti di sei dei mag­gio­ri grup­pi edi­to­ria­li ita­lia­ni che nel­le loro atti­vi­tà abbia­no la pub­bli­ca­zio­ni di alme­no un quo­ti­dia­no e/o perio­di­ci d’informazione (Rcs, Grup­po Espres­so, Grup­po Edi­to­ria­le Mon­da­do­ri, Grup­po 24 Ore, Poli­gra­fi­ci Edi­to­ria­le, Cal­ta­gi­ro­ne Edi­to­re). L’elenco del­le fon­ti, i bilan­ci e i comu­ni­ca­ti stam­pa uffi­cia­li, li tro­va­ti qui. I bilan­ci pre­si in con­si­de­ra­zio­ne sono rife­ri­ti agli ulti­mi cin­que anni (dal 2009 al 31 dicem­bre 2013).

È come det­to, un pri­mis­si­mo approc­cio che aggior­ne­re­mo e arric­chi­re­mo con nuo­vi gra­fi­ci già dai pros­si­mi gior­ni per crea­re una base su cui fare ana­li­si più appro­fon­di­te e arti­co­la­te. Da una pri­ma som­ma­ria ana­li­si però emer­ge chia­ra­men­te un gros­so ridi­men­sio­na­men­to del con­to eco­no­mi­co di tut­ti i grup­pi edi­to­ria­li pre­si in esa­me (se n’è par­la­to qual­che tem­po fa anche nel rap­por­to Fieg). Pur essen­do evi­den­te­men­te par­zia­le, il dato è for­se indi­ca­ti­vo del fat­to che si trat­ti di una cri­si indu­stria­le che non accen­na a ral­len­ta­re.

bilancio2

bilancio nuovo

Di segui­to l’andamento dei bilan­ci dei grup­pi pre­si in esa­me (dati in milio­ni di euro).

20140622-Gruppo-24-Ore-Gruppo-Espresso_chartbuilder

20140622-Gruppo-Mondadori-RCS_chartbuilder

20140622-Poligrafici-Editoriale-Caltagirone-Editore_chartbuilder

 

Grup­po Edi­to­ria­le 2009 2010 2011 2012 2013 Diff. 09–13 % 2013 % su 2009
Grup­po Espres­so 886,6 885 890,1 812,7 711,6 175 -25 -20
Grup­po 24 Ore 502,7 472,7 467,7 430,9 385,5 117,2 -30 -23
RCS 2206,4 2255,3 1860,3 1513 1314,8 891,6 -68 -40
Cal­ta­gi­ro­ne Edi­to­re 256,87 248,35 225,99 195,44 181,51 75,36 -42 -29
Poli­gra­fi­ci Edi­to­ria­le 242,28 239,98 230,2 206,5 189,2 53,08 -28 -22
Grup­po Mon­da­do­ri 1540,1 1558,3 1507,2 1416,1 1275,8 264,3 -21 -17

Dati in milio­ni di euro. Fon­ti: bilan­ci grup­pi edi­to­ria­li dicem­bre 2013. Ela­bo­ra­zio­ne: Data­me­dia­hub

Lelio Simi

giornalista, content curator at DataMediaHub
Si è formato nella carta stampata [Mattina Toscana - l'Unità] dove è diventato giornalista professionista. Dal 2001 inizia a occuparsi di informazione sul web in una delle prime digital media italiane [Wayin]. Da diversi anni svolge l'attività di freelance occupandosi prevalentemente (sia nella stampa tradizionale che in quella online) dei temi legati all'innovazione, all'economia al sociale e alle nuove tecnologie. Di strategie e marketing editoriale scrive su pagina99. Come consulente da anni si occupa di progettare e gestire strumenti e contenuti per la comunicazione corporate. Ha tenuto per quattro anni un blog personale "Senzamegafono".
About Lelio Simi 144 Articoli

Si è formato nella carta stampata [Mattina Toscana - l'Unità] dove è diventato giornalista professionista. Dal 2001 inizia a occuparsi di informazione sul web in una delle prime digital media italiane [Wayin]. Da diversi anni svolge l'attività di freelance occupandosi prevalentemente (sia nella stampa tradizionale che in quella online) dei temi legati all'innovazione, all'economia al sociale e alle nuove tecnologie. Di strategie e marketing editoriale scrive su pagina99. Come consulente da anni si occupa di progettare e gestire strumenti e contenuti per la comunicazione corporate. Ha tenuto per quattro anni un blog personale "Senzamegafono".

12 Trackback & Pingback

  1. Il crollo dei bilanci in sei grafici | Datamedi...
  2. Pure Players in Pura Perdita
  3. Report sull'innovazione dell'editoria digitale 2014 | @Aghenor
  4. Editoria: catalogo ragionato dei "tagli" in redazione - Datamediahub | Beta
  5. Firmato il decreto Fondo straordinario per l’editoria da 45 milioni di euro | eBookReader Italia
  6. Il giornalismo è morto: dai contenuti per far traffico, a quelli completamente falsi - Gruppo360 - web agency palermo - siti web - seo - cms - logo design - cataloghi - roll up - gadget - corporate id - social network - app mobile
  7. Il giornalismo è morto: dai contenuti per far traffico, a quelli completamente falsi | NUOVA RESISTENZA
  8. Giornalisti: #StopFnsi, un’intera generazione contro il sindacato - Il Fatto Quotidiano
  9. Giornalisti: #StopFnsi, un’intera generazione contro il sindacato - TopNotizie
  10. Il giornalismo è morto: dai contenuti per far traffico, a quelli completamente falsi
  11. Principali Gruppi Editoriali Italiani 2009 - 2013 & 1° semestre 2014
  12. Hackathon su Media e Giornalismo in Italia

Lascia un commento