Gruppi Editoriali: il crollo dei bilanci in sei grafici

Cominciamo a pubblicare delle chart sui bilanci dei gruppi editoriali italiani. È un primo approccio che vorremmo rendere continuo nel tempo (una delle nostre ambizioni dichiarate fin da subito è di fare di questo spazio un osservatorio permanente su media e informazione in Italia).

Le prime chart che pubblichiamo sono relative ai ricavi consolidati di sei dei maggiori gruppi editoriali italiani che nelle loro attività abbiano la pubblicazioni di almeno un quotidiano e/o periodici d’informazione (Rcs, Gruppo Espresso, Gruppo Editoriale Mondadori, Gruppo 24 Ore, Poligrafici Editoriale, Caltagirone Editore). L’elenco delle fonti, i bilanci e i comunicati stampa ufficiali, li trovati qui. I bilanci presi in considerazione sono riferiti agli ultimi cinque anni (dal 2009 al 31 dicembre 2013).

È come detto, un primissimo approccio che aggiorneremo e arricchiremo con nuovi grafici già dai prossimi giorni per creare una base su cui fare analisi più approfondite e articolate. Da una prima sommaria analisi però emerge chiaramente un grosso ridimensionamento del conto economico di tutti i gruppi editoriali presi in esame (se n’è parlato qualche tempo fa anche nel rapporto Fieg). Pur essendo evidentemente parziale, il dato è forse indicativo del fatto che si tratti di una crisi industriale che non accenna a rallentare.

bilancio2

bilancio nuovo

Di seguito l’andamento dei bilanci dei gruppi presi in esame (dati in milioni di euro).

20140622-Gruppo-24-Ore-Gruppo-Espresso_chartbuilder

20140622-Gruppo-Mondadori-RCS_chartbuilder

20140622-Poligrafici-Editoriale-Caltagirone-Editore_chartbuilder

 

Gruppo Editoriale 2009 2010 2011 2012 2013 Diff. 09-13 % 2013 % su 2009
Gruppo Espresso 886,6 885 890,1 812,7 711,6 175 -25 -20
Gruppo 24 Ore 502,7 472,7 467,7 430,9 385,5 117,2 -30 -23
RCS 2206,4 2255,3 1860,3 1513 1314,8 891,6 -68 -40
Caltagirone Editore 256,87 248,35 225,99 195,44 181,51 75,36 -42 -29
Poligrafici Editoriale 242,28 239,98 230,2 206,5 189,2 53,08 -28 -22
Gruppo Mondadori 1540,1 1558,3 1507,2 1416,1 1275,8 264,3 -21 -17

Dati in milioni di euro. Fonti: bilanci gruppi editoriali dicembre 2013. Elaborazione: Datamediahub

Foto del profilo di Lelio Simi

Lelio Simi

giornalista, content curator at DataMediaHub
Si è formato nella carta stampata [Mattina Toscana - l'Unità] dove è diventato giornalista professionista. Dal 2001 inizia a occuparsi di informazione sul web in una delle prime digital media italiane [Wayin]. Da diversi anni svolge l'attività di freelance occupandosi prevalentemente (sia nella stampa tradizionale che in quella online) dei temi legati all'innovazione, all'economia al sociale e alle nuove tecnologie. Di strategie e marketing editoriale scrive su pagina99. Come consulente da anni si occupa di progettare e gestire strumenti e contenuti per la comunicazione corporate. Ha tenuto per quattro anni un blog personale "Senzamegafono".
Foto del profilo di Lelio Simi

Copyright © 2014. All Rights Reserved.

Foto del profilo di Lelio Simi
About Lelio Simi 83 Articoli
Si è formato nella carta stampata [Mattina Toscana - l'Unità] dove è diventato giornalista professionista. Dal 2001 inizia a occuparsi di informazione sul web in una delle prime digital media italiane [Wayin]. Da diversi anni svolge l'attività di freelance occupandosi prevalentemente (sia nella stampa tradizionale che in quella online) dei temi legati all'innovazione, all'economia al sociale e alle nuove tecnologie. Di strategie e marketing editoriale scrive su pagina99. Come consulente da anni si occupa di progettare e gestire strumenti e contenuti per la comunicazione corporate. Ha tenuto per quattro anni un blog personale "Senzamegafono".

12 Trackback & Pingback

  1. Il crollo dei bilanci in sei grafici | Datamedi...
  2. Pure Players in Pura Perdita
  3. Report sull'innovazione dell'editoria digitale 2014 | @Aghenor
  4. Editoria: catalogo ragionato dei "tagli" in redazione - Datamediahub | Beta
  5. Firmato il decreto Fondo straordinario per l’editoria da 45 milioni di euro | eBookReader Italia
  6. Il giornalismo è morto: dai contenuti per far traffico, a quelli completamente falsi - Gruppo360 - web agency palermo - siti web - seo - cms - logo design - cataloghi - roll up - gadget - corporate id - social network - app mobile
  7. Il giornalismo è morto: dai contenuti per far traffico, a quelli completamente falsi | NUOVA RESISTENZA
  8. Giornalisti: #StopFnsi, un’intera generazione contro il sindacato - Il Fatto Quotidiano
  9. Giornalisti: #StopFnsi, un’intera generazione contro il sindacato - TopNotizie
  10. Il giornalismo è morto: dai contenuti per far traffico, a quelli completamente falsi
  11. Principali Gruppi Editoriali Italiani 2009 - 2013 & 1° semestre 2014
  12. Hackathon su Media e Giornalismo in Italia

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti