Digital Advertising

Magna Global e ZenithOptimedia hanno rilasciato le previsioni di scenario degli investimenti pubblicitari a livello mondiale.

Per l’immediato futuro, per l’anno in corso, ZenithOptimedia prevede che le nazioni di quella che definisce l’Europa periferica, e che [sigh!] include l’Italia, sono negative. Si tratta dell’unica area del mondo nella quale gli investimenti in advertising continueranno  a calare. Per il periodo 2013 – 2016 sarà l’Europa, insieme al Giappone, l’area con il minor sviluppo. Le previsioni sono di una crescita tra il 2 ed il 3%.

In questo scenario cambia ovviamente il peso dei diversi mezzi con Internet in continuo sviluppo e la carta stampata [ma in parte anche la televisione] in calo.

Global Ad SpendingPer quanto riguarda specificatamente la crescita degli investimenti pubblicitari online search, social e mobile hanno una tendenza positiva mentre invece il display è in calo.

I banner non funzionano e gli investitori pubblicitari, le aziende se ne rendono sempre più conto. È anche questo un forte segnale, un ulteriore elemento relativamente alla effettiva possibilità da parte dei quotidiani online di uscire dalla crisi grazie a pagine viste e click whores.

Desktop Advertising

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.