Con i Ramones parte, su Datamediahub, “LOL 2.O”. Per sorridere di media, politica e società


Partito per la Tangente

Da oggi su  DatamediaPub, il canale di Datamediahub dedicato a grafica e design editoriale inizia “LOL 2.0, Una risata vi defollowerà”, ossia uno spazio per vignette grafiche e ironiche su giornalismi, società, politica e tutto quello che in qualche modo ruota intorno al mondo della comunicazione.
Visto che il tema di questi giorni è quello della corruzione, mi è venuto in mente il Partito per la Tangente. Ma nel senso letterale del termine.

Quello sul missile in realtà è personaggio vecchio, che amo e riuso parecchio. L’ho “rubato” ridisegnando in forma stilizzata il retro della copertina di Rocket to Russia dei Ramones. Si tratta di una figura paradossale, come lo sono stati gli stessi Ramones, un novello Dottor Stranamore in versione punk, felice nel disegno originale di essere stato lanciato da una base di Orlando in Florida per andarsi a schiantare contro qualche luogo strategico dell’ex Urss. E paradossale è il mondo semplificato che vede dall’alto del suo viaggio a cavallo del missile: Fidel e i sigari a Cuba, le tribù in Africa, Dracula in Europa, il petrolio dei Paesi Arabi e il territorio del nemico popolato da lupi, orsi e Ivan tutti uguali.

Ho sempre trovato delizioso quel modo di raccontare in forma ironica e allo stesso tempo tagliente e leggera una certa visione americana semplicistica del pianeta. Per questo mi era venuto in mente di ridisegnarmi il retro della copertina di Rocket to Russia.

Ecco, l’intento di LOL 2.0, alla fine vorrebbe essere solo quello di strappare quotidianamente un sorriso usando ironia e molta, molta leggerezza.

Non è compito facile. Speriamo di riuscirci, anche solo ogni tanto.
Gabba Gabba Hey

Massimo Gentile

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.