Investimenti Online in Europa

eMarketer pubblica la serie storica degli investimenti in advertising on line – search inclusa – dal 2012 ad oggi e le proiezioni sino al 2018 per le principali nazioni del vecchio continente, Italia inclusa.

Sul consolidato 2013 il nostro Paese è il quarto nell ‘Europa Occidentale per livello d’investimento in comunicazione d’impresa online.

Digital Ad Spending Europa

La graduatoria cambia sostanzialmente se si analizza il livello d’investimento pro capite, per abitante, in ciascuna delle nazioni prese in esame.

In base ai dati del 2013 infatti, come mostra la tabella di sintesi sotto riportata, arretriamo al fondo della classifica, davanti solamente alla Spagna, con 28,39 dollari a testa.

Il digital divide con il resto d’Europa si misura, e si paga, anche così.

Spending Online Procapite

In caso di dubbi sulla mia elaborazione leggere l’ AdEx Benchmark 2013, il rapporto annuale di Iab Europe sullo stato dell’arte del mercato europeo della pubblicità online, i cui risultati sono stati pubblicati a fine maggio.

AdEx Benchmark 2013

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.