Personaggi da seguire: Giannina Segnini, regina del giornalismo investigativo

Tra i personaggi più interessanti del mondo del data journalism c’è Giannina Segnini (@gianninasegnini), regina dei dati a al giornale argentino La Nacion. Segnini è forse la prima data journalist al mondo a pubblicare in maniera sistematica i dati sui quali si sono basate le inchieste del suo team, e lo ha fatto in un grande giornale con tutte le complessità che le strutture grandi determinano. La metologia ha guidato la sua attività. In questo articolo alcune delle cose che ha realizzato: vale la pena approfondire.

Chicas Poderosas | Giannina Segnini: The queen of investigative journalism.

Di seguito invece la registrazione di un workshop di ONA al Festival del Giornalismo, nel quale Segnini è stata intervista. L’intervista è di Alessandro Cappai (@alessandro_c), tra i principali animatori di ONA Italia.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=RO-W3b1W8YQ].

Follow me

Andrea Nelson Mauro

Data Journalist at Dataninja.it
Andrea Nelson Mauro, data jour­na­list. Vincitore dei Data Journalism Awards e dell'European Press Prize. For­mato nella cro­naca locale, fondatore di Dataninja.it, Datamediahub.it, Confiscatibene.it. Collabora con gruppi editoriali in Italia e all'estero, agenzie di data journalism in Europa, NGOs e Pubbliche Amministrazioni italiane. Folk della com­mu­nity SpaghettiOpenData.org e OpenDataSicilia.it
Follow me

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.