Il bilancio dell’hackathon a #ijf14: Video | #hackijf14

Il data journalism è morto, lunga vita al giornalismo! Questa frase provocatoria scelta come titolo per l’hackathon (#hackijf14) che abbiamo organizzato il 2 maggio a #ijf14, il Festival del Giornalismo di Perugia 2014 come Datamediahub & Dataninja si è rilevata verosimile, perché i risultati lo hanno dimostrato. Ormai gli skills del data journalism stanno pervadendo il giornalismo nostrano in ogni modo: a Perugia hanno lavorato (non solo partecipato) circa 50 journo-hacker incessantemente, suddivisi in otto gruppi.

  • Ciascun gruppo ha prodotto – lo dico liberamente perché all’evento ho fatto solo un po’ di coaching in giro per i tavoli – ottimi risultati costruendo storytelling partendo dai dati, estraendo storie di ogni tipo, e pubblicando otto post su una sezione dedicata della nostra “Dataninja School“.
  • I temi trattati sono giornalisticamente molto rilevanti. In ordine sparso: sanità, fondi europei e per l’innovazione, stereotipi di genere, politica e tv, università e social network, realtà non-profit, meteo su twitter.
  • Tutti gli otto gruppi hanno presentato ogni singolo lavoro durante il panel sugli “hackathon results” l’indomani mattina in una sala stracolma (e purtroppo un po’ piccola – di questo mi scuso con chi non è riuscito ad entrare).
  • L’evento è stato particolarmente impattante anche sui social (siamo stati Trend Topic su Twitter al terzo posto, per un’oretta persino più in alto dell’account ufficiale del Festival #ijf14)

Grazie a Luca Corsato (@lucacorsato) per il video di fine evento realizzato per l’occasione e che includo qui (Luca è anche autore di un post molto interessante sul tema degli hackathon, che vale davvero la pena di leggere perché pone il problema-rischio tra volontariato e lavoro pagato).
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=UvKNuEQHDoQ]

Follow me

Andrea Nelson Mauro

Data Journalist at Dataninja.it
Andrea Nelson Mauro, data jour­na­list. Vincitore dei Data Journalism Awards e dell'European Press Prize. For­mato nella cro­naca locale, fondatore di Dataninja.it, Datamediahub.it, Confiscatibene.it. Collabora con gruppi editoriali in Italia e all'estero, agenzie di data journalism in Europa, NGOs e Pubbliche Amministrazioni italiane. Folk della com­mu­nity SpaghettiOpenData.org e OpenDataSicilia.it
Follow me

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.