Strumenti per la Gestione della Reputazione in Rete

La reputazione, di una persona, un’azienda o un brand, è tutto, è l’essenza ultima del valore, del credito di cui gode e dunque di ciò che è possibile.

La reputazione di un soggetto è la considerazione o la stima di cui questo soggetto gode nella società.

Esiste un processo passivo nel quale ognuno si crea un’immagine, un’opinione di qualcosa o di qualcuno. Esiste poi un processo attivo che è ciò che si è disposti a testimoniare pubblicamente di qualcosa e/o di qualcuno, come dimostra, per citare uno dei casi più recenti, l’epic fail della polizia di New York. In ultima analisi, la reputazione è la credibilità provata.

Come recita una delle frasi più citate di Jeff Bezos: la vostra marca è quello che le persone dicono quando siete fuori dalla stanza. Ecco perchè ho pensato potesse essere utile una lista di strumenti per il monitoraggio e la gestione della reputazione online.

Your-brand-is-what

Ovviamente esistono molti altri strumenti a pagamento oltre a quelli sotto riportati. Questa lista include solamente tool gratuiti.

  1. Mention: Consente di effettuare il monitoraggio in 42 lingue diverse, Nella versione gratuita permette di avere sotto controllo una keyword e sino a 100 mention.
  2. WhosTalkin: Estrae i dati da oltre 60 fonti: social, blog, siti di notizie,forum e molto altro ancora.
  3. Search All of the Complaint Websites at Once: Effettua la ricerca delle lamentele in oltre 40 siti web.
  4. Mentionmapp: Permette di vedere il vostro network su Twitter come una mappa. Utile per identificare nodi e snodi influenti.MentionMapp DMH
  5. BackTweets: Consente di tornare indietro nel tempo per vedere i tweet che linkano al vostro sito/blog.
  6. Hyper Alerts: Notifica via mail, con la cadenza desiderata [oraria, giornaliera, settimanale…etc.], per pagine Facebook, account Twitter e termini desiderati. Ottima alternativa al sempre più incosistente Google alert.
  7. TweetAlarm: Notifica via mail quando qualcuno twitta qualcosa su di voi, la vostra azienda/brand o altro ancora.
  8. Addict-o-matic: Permette di creare una pagina personalizzata dove raccoglie quanto viene detto sul vostro brand o sul tema di vostro interesse.
  9. Boardreader: Motore di ricerca per siti web, blog, comunicati stampa e altri media.

Buon lavoro.

Social web reputation

Social

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.