Copie ed Edicole Digitali

Siamo ormai a maggio e di “edicola italiana”, il progetto multi-editore di cui si parla da quasi due anni per la vendita di copie digitali il cui lancio era stato annunciato per la primavera di quest’anno, non si hanno notizie.

Nel frattempo Google ha lanciato la sua edicola. Iniziativa alla quale una buona parte degli editori che danno vita ad “edicola italiana” hanno aderito prontamente, forse anche perchè, da indiscrezioni raccolte dal sottoscritto, si vocifera che invece Apple abbia intenzione di chiudere, o comunque rivedere pesantemente, questa sezione all’interno del suo store poichè non redditizia.

Se si esclude «Il Sole24Ore» la curva dell’andamento delle vendite di copie digitali è piatta. Le vendite non crescono se non in maniera assolutamente marginale ed a prezzi da saldo che ben poco aggiungono ai ricavi.

Arrivano ora due dati da eMarketer a completare il quadro della situazione.

Il primo mostra come il nostro Paese sia, ancora una volta, fanalino di coda nel mobile commerce in Europa.

Smartphone mobile commerce

Il secondo è relativo alla penetrazione attuale dei tablet ed alle proiezioni di sviluppo. Anche in questo caso l’Italia è al fondo ed il tasso di crescita non appare gran cosa.

Copie ed edicole digitali NON salveranno i conti degli editori italiani.

Tablet Penetration

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.