I Risultati del Restyling di Corriere.it

La scorsa settimana sono stati diffusi i dati Audiweb del mese di marzo. Mese al cui inizio è stato effettuato il restyling del sito web del giornale di via Solferino.

L’elaborazione sottostante evidenzia come Corriere.it registri la peggior performance tra le testate prese in considerazione con un calo delle pagine viste di ben il 30,6% ed una flessione degli utenti unici dell’8,4%.

Non a caso progressivamente si sta rivedendo il layout di sole immagini proposto il 6 marzo scorso inserendo nuovamente sempre più  anche del testo.

Credo non ci sia bisogno di aggiungere altro [comment is free].

CorriereIT

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
About Pier Luca Santoro 2635 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

2 Commenti su I Risultati del Restyling di Corriere.it

  1. Un mese sull’altro è un po’ pericoloso fare raffronti, ma la tabella suggerisce almeno due riflessioni. È certo però che per il Corriere il calo degli utenti unici diventa un crollo, una frana terribile di pagine viste. Quel restyling è figlio di sconnessione e non di progettualità condivisa. Penso se ne siano resi conto anche loro. L’altro dato che colpisce è che, salvo rare eccezioni, tra cui Il Post, tutti perdiamo pagine viste e in alcuni casi anche rovinosamente. Stiamo lavorando da tempo a questo dato perché è solo un indicatore di cambiamenti profondi. Vedrete che il problema sarà anche nei tempi sui siti, nelle visite di rimbalzo e altro. Arriva potente, ormai da mesi, l’effetto del mobile e dei social, soprattutto per chi ne ha fatto uso massiccio senza valutare contro effetti. Faccio un esempio rispetto a Varesenews che continua a crescere bene di utenti unici, di visite, ma ha un significativo calo di pagine viste. Noi continuiamo a crescere bene sui social, ma dobbiamo velocemente rivedere alcuni aspetti di come è costruito il singolo pezzo del giornale altrimenti l’utente vivrà sempre più frettolosamente la relazione con il giornale. È un cambiamento epocale, richiederà tempo e conviverà con quanto fatto fin qui, ma tutta la disputa tra carta e web sarà una questione da educande rispetto alla tempesta che si sta scatenando tutta interna al digitale

4 Trackback & Pingback

  1. I guai di RCS con corriere.it - manteblog
  2. La cultura di Rete e la contemporaneità a sé stessi. / E-Volution
  3. Restyling del Corriere: un flop editoriale, prima che grafico
  4. I Risultati del Restyling di Gazzetta.it

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti