I Risultati del Restyling di Corriere.it

La scor­sa set­ti­ma­na sono sta­ti dif­fu­si i dati Audi­web del mese di mar­zo. Mese al cui ini­zio è sta­to effet­tua­to il resty­ling del sito web del gior­na­le di via Sol­fe­ri­no.

L’elaborazione sot­to­stan­te evi­den­zia come Corriere.it regi­stri la peg­gior per­for­man­ce tra le testa­te pre­se in con­si­de­ra­zio­ne con un calo del­le pagi­ne viste di ben il 30,6% ed una fles­sio­ne degli uten­ti uni­ci dell’8,4%.

Non a caso pro­gres­si­va­men­te si sta rive­den­do il lay­out di sole imma­gi­ni pro­po­sto il 6 mar­zo scor­so inse­ren­do nuo­va­men­te sem­pre più  anche del testo.

Cre­do non ci sia biso­gno di aggiun­ge­re altro [com­ment is free].

CorriereIT

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social
About Pier Luca Santoro 3067 Articoli

Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

2 Commenti su I Risultati del Restyling di Corriere.it

  1. Un mese sull’altro è un po’ peri­co­lo­so fare raf­fron­ti, ma la tabel­la sug­ge­ri­sce alme­no due rifles­sio­ni. È cer­to però che per il Cor­rie­re il calo degli uten­ti uni­ci diven­ta un crol­lo, una fra­na ter­ri­bi­le di pagi­ne viste. Quel resty­ling è figlio di scon­nes­sio­ne e non di pro­get­tua­li­tà con­di­vi­sa. Pen­so se ne sia­no resi con­to anche loro. L’altro dato che col­pi­sce è che, sal­vo rare ecce­zio­ni, tra cui Il Post, tut­ti per­dia­mo pagi­ne viste e in alcu­ni casi anche rovi­no­sa­men­te. Stia­mo lavo­ran­do da tem­po a que­sto dato per­ché è solo un indi­ca­to­re di cam­bia­men­ti pro­fon­di. Vedre­te che il pro­ble­ma sarà anche nei tem­pi sui siti, nel­le visi­te di rim­bal­zo e altro. Arri­va poten­te, ormai da mesi, l’effetto del mobi­le e dei social, soprat­tut­to per chi ne ha fat­to uso mas­sic­cio sen­za valu­ta­re con­tro effet­ti. Fac­cio un esem­pio rispet­to a Vare­se­news che con­ti­nua a cre­sce­re bene di uten­ti uni­ci, di visi­te, ma ha un signi­fi­ca­ti­vo calo di pagi­ne viste. Noi con­ti­nuia­mo a cre­sce­re bene sui social, ma dob­bia­mo velo­ce­men­te rive­de­re alcu­ni aspet­ti di come è costrui­to il sin­go­lo pez­zo del gior­na­le altri­men­ti l’utente vivrà sem­pre più fret­to­lo­sa­men­te la rela­zio­ne con il gior­na­le. È un cam­bia­men­to epo­ca­le, richie­de­rà tem­po e con­vi­ve­rà con quan­to fat­to fin qui, ma tut­ta la dispu­ta tra car­ta e web sarà una que­stio­ne da edu­can­de rispet­to alla tem­pe­sta che si sta sca­te­nan­do tut­ta inter­na al digi­ta­le

4 Trackback & Pingback

  1. I guai di RCS con corriere.it - manteblog
  2. La cultura di Rete e la contemporaneità a sé stessi. / E-Volution
  3. Restyling del Corriere: un flop editoriale, prima che grafico
  4. I Risultati del Restyling di Gazzetta.it

Lascia un commento