Parole, parole, parole…

Si è svolto in questi giorni l’11esimo congresso nazionale di Snag, il sindacato nazionale autonomo giornalai aderente a Confcommercio.

Al congresso sono intervenuti anche numerosi relatori del mondo che ruota, direttamente ed indirettamente, intorno alle edicole. dal direttore generale dell’UPA ai direttori di diversi quotidiani e periodici  passando per il direttore generale di FIEG.

Secondo quanto riportato quest’ultimo avrebbe dichiarato che “Per rendere più efficiente la distribuzione è indispensabile informatizzare le edicole in questo modo avremo più fidelizzazione dei clienti e più chance per fare campagne pubblicitarie mirate, con l’obiettivo condiviso da tutti di aumentare le vendite”

Capita, come forse qualcuno ricorderà, che il sottoscritto abbia scritto, e pubblicato, un libro sul tema esattamente un anno fa. Libro nel quale è dato ampio spazio proprio all’analisi di “punti sensibili” quali il finanziamento ai giornali e l’informatizzazione come strumento per una riforma dell’intera filiera. Aspetti, tra l’altro legati tra loro per una legge valida da inizio 2013 ed ancora inapplicata.

A luglio 2013 la “road map” presentata alla XVIa Con­fe­renza inter­na­zio­nale per l’editoria e la stampa quo­ti­diana ita­liana, pro­mossa da WAN-IFRA in asso­cia­zione con FIEG ed ASIG prevedeva il rila­scio dell’applicativo nella prima metà del 2014. Siamo ad aprile e siamo fermi alle dichiarazioni d’intenti.

Parole, parole, parole…

libro-pls-indice

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

One thought on “Parole, parole, parole…

  1. L’informatizzazione non è la panacea di tutti i mali, ma è certamente una condizione necessaria, anche se non sufficiente, per lo sviluppo di una rete di vendita che possa chiamarsi tale, più coesa e qualificata, come ho esposto al congresso dello SNAG a Firenze il 4 aprile scorso nel mio intervento.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.