La Lunghezza Ideale dei Contenuti

È più che noto l’acronimo KISS il cui signi­fi­ca­to più cono­sciu­to è keep it sim­ple, stu­pid!, e del qua­le sono poi sta­te pro­dot­te diver­se varian­ti qua­li, per cita­re le più note, keep it short and sim­ple e keep it sim­ple and straight­for­ward.

L’idea di fon­do è comun­que sem­pre la mede­si­ma: evi­ta­re com­ples­si­tà non non neces­sa­rie. Idea che par­ti­ta negli anni ’70 dall’informatica si è sem­pre più este­sa al desi­gn di con­te­nu­ti in gene­ra­le e che nell’attuale era di infor­ma­tion over­load è un man­tra.

kiss

Ma qual è la lun­ghez­za idea­le sui social, e più in gene­ra­le in Rete, per favo­rir­ne frui­zio­ne e con­di­vi­sio­ne? Per dare una rispo­sta Social Media Today ha assem­bla­to quan­to emer­ge da diver­se ricer­che ed ana­li­si sul tema per diver­si cana­li, mez­zi.

Per il det­ta­glio vi riman­do alla let­tu­ra inte­gra­le dell’articolo. In sin­te­si emer­ge che:

  • Twit­ter: la lun­ghez­za idea­le per otte­ne­re mag­gio­ri ret­weet, mag­gio­ri con­di­vi­sio­ni si asse­sta a 100 carat­te­ri, secon­do quan­to atte­sta­to dal­le best prac­ti­ces di Twit­ter stes­so;
  • Face­book: Il social net­work più popo­lo­so del pia­ne­ta con­sen­te un limi­te di carat­te­ri di gran lun­ga supe­rio­re a Twit­ter, e spes­so se ne abu­sa. Sare­te for­se sor­pre­si di sco­pri­re che pare che la lun­ghez­za idea­le sia tra i 40 e gli 80 carat­te­ri;
  • Goo­gle+: Nel caso del social di Moun­tain View la lun­ghez­za dell’headline di un post ideal­men­te è infe­rio­re ai 60 carat­te­ri. In que­sto caso più per moti­vi “tec­ni­ci” che altro;
  • Head­li­ne: Per un arti­co­lo o un post di un blog una fra­se com­po­sta da sei paro­le è la lun­ghez­za idea­le poi­chè, secon­do KISS­me­trics, si ten­de ad  assor­bi­re sola­men­te le pri­me e le ulti­me tre paro­le e dun­que di rifles­so 6 paro­le rap­pre­sen­te­reb­be­ro l’optimum;
  • Blog Post: In que­sto caso, secon­do Medium, la lun­ghez­za idea­le è di 1600 paro­le, pari ad un tem­po di let­tu­ra di 7 minu­ti. Cre­do sin­ce­ra­men­te che que­sto para­me­tro sia di gran lun­ga infe­rio­re per altre piat­ta­for­me. Per il SEO i para­me­tri, ad esem­pio, par­reb­be­ro diver­si;
  • Para­gra­fi: La lun­ghez­za di un para­gra­fo deve esse­re il più bre­ve pos­si­bi­le per faci­li­ta­re la let­tu­ra;
  • E-mail: Per aumen­ta­re le pos­si­bi­li­tà che la vostra mail ven­ga aper­ta e let­ta man­te­ne­te l’oggetto tra i 28 ed i 39 carat­te­ri;
  • Pre­sen­ta­zio­ne: Per un video di pre­sen­ta­zio­ne, secon­do TED, la lun­ghez­za miglio­re è di 18 minu­ti;
  • Tag: La tag di un tito­lo per la pre­view sui moto­ri di ricer­ca è di 55 carat­te­ri. MOZ met­te a dispo­si­zio­ne un tool per fare una pro­va.

L’immagine sot­to ripor­ta­ta sin­te­tiz­za, a pro­po­si­to di KISS, le evi­den­za sin qui espo­ste. Stam­pa­te­la ed appen­de­te­ve­la in uffi­cio come pro­me­mo­ria.

Lunghezza ideale contenuti

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social
About Pier Luca Santoro 3067 Articoli

Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

8 Trackback & Pingback

  1. La Lunghezza Ideale dei Contenuti | Content &am...
  2. La Lunghezza Ideale dei Contenuti | Socially | ...
  3. La lunghezza ideale dei contenuti online | Prima Comunicazione
  4. La lunghezza ideale (non esiste) « COPY Blog GT
  5. La Lunghezza Ideale dei Contenuti | Il web writ...
  6. La Lunghezza Ideale dei Contenuti | Web Writing...
  7. La Lunghezza Ideale dei Contenuti nel Web | com...
  8. Strumenti e visioni del giornalismo digitale - SoloTesto

Lascia un commento