La Lunghezza Ideale dei Contenuti

È più che noto l’acronimo KISS il cui significato più conosciuto è keep it simple, stupid!, e del quale sono poi state prodotte diverse varianti quali, per citare le più note, keep it short and simple e keep it simple and straightforward.

L’idea di fondo è comunque sempre la medesima: evitare complessità non non necessarie. Idea che partita negli anni ’70 dall’informatica si è sempre più estesa al design di contenuti in generale e che nell’attuale era di information overload è un mantra.

kiss

Ma qual è la lunghezza ideale sui social, e più in generale in Rete, per favorirne fruizione e condivisione? Per dare una risposta Social Media Today ha assemblato quanto emerge da diverse ricerche ed analisi sul tema per diversi canali, mezzi.

Per il dettaglio vi rimando alla lettura integrale dell’articolo. In sintesi emerge che:

  • Twitter: la lunghezza ideale per ottenere maggiori retweet, maggiori condivisioni si assesta a 100 caratteri, secondo quanto attestato dalle best practices di Twitter stesso;
  • Facebook: Il social network più popoloso del pianeta consente un limite di caratteri di gran lunga superiore a Twitter, e spesso se ne abusa. Sarete forse sorpresi di scoprire che pare che la lunghezza ideale sia tra i 40 e gli 80 caratteri;
  • Google+: Nel caso del social di Mountain View la lunghezza dell’headline di un post idealmente è inferiore ai 60 caratteri. In questo caso più per motivi “tecnici” che altro;
  • Headline: Per un articolo o un post di un blog una frase composta da sei parole è la lunghezza ideale poichè, secondo KISSmetrics, si tende ad  assorbire solamente le prime e le ultime tre parole e dunque di riflesso 6 parole rappresenterebbero l’optimum;
  • Blog Post: In questo caso, secondo Medium, la lunghezza ideale è di 1600 parole, pari ad un tempo di lettura di 7 minuti. Credo sinceramente che questo parametro sia di gran lunga inferiore per altre piattaforme. Per il SEO i parametri, ad esempio, parrebbero diversi;
  • Paragrafi: La lunghezza di un paragrafo deve essere il più breve possibile per facilitare la lettura;
  • E-mail: Per aumentare le possibilità che la vostra mail venga aperta e letta mantenete l’oggetto tra i 28 ed i 39 caratteri;
  • Presentazione: Per un video di presentazione, secondo TED, la lunghezza migliore è di 18 minuti;
  • Tag: La tag di un titolo per la preview sui motori di ricerca è di 55 caratteri. MOZ mette a disposizione un tool per fare una prova.

L’immagine sotto riportata sintetizza, a proposito di KISS, le evidenza sin qui esposte. Stampatela ed appendetevela in ufficio come promemoria.

Lunghezza ideale contenuti

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Copyright © 2014. All Rights Reserved.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
About Pier Luca Santoro 2551 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

8 Trackback & Pingback

  1. La Lunghezza Ideale dei Contenuti | Content &am...
  2. La Lunghezza Ideale dei Contenuti | Socially | ...
  3. La lunghezza ideale dei contenuti online | Prima Comunicazione
  4. La lunghezza ideale (non esiste) « COPY Blog GT
  5. La Lunghezza Ideale dei Contenuti | Il web writ...
  6. La Lunghezza Ideale dei Contenuti | Web Writing...
  7. La Lunghezza Ideale dei Contenuti nel Web | com...
  8. Strumenti e visioni del giornalismo digitale - SoloTesto

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti