La Storia Insegna che la Storia non Insegna Nulla

Se «Pub­blico» aveva resistito solo 103 giorni in edicola abbiamo ora un nuovo record in negativo, ahimè.

È il caso de il “Sole 24 Ore di sinistra”: «Pagina99» che, lanciato l’11 febbraio scorso, a soli 45 giorni di distanza annuncia che cesserà la pubblicazione quotidiana per diventare, per quanto riguarda la versione cartacea, solo settimanale.

Il quotidiano [*] aveva manifestato sin dall’inizio di avere gravi problemi legati alla distribuzione sia per i costi che per le inefficienze croniche del sistema, della filiera.

«Il Fatto Quotidiano», unico caso di successo di un giornale lanciato negli ultimi dieci anni, o più, nel nostro Paese, ha basato il lancio su tre aspetti di fondo:

  • Creazione di una forte community di persone riunite intorno ad un ideale – fondamentalmente l’anti berlusconismo –  mesi prima del lancio;
  • Raccolta cospicua di fondi grazie ad una campagna di abbonamenti, che definirei di sottoscrizioni poichè mosse da un ideale, quello della community di riferimento, che hanno garantito una solida base al lancio;
  • Piano strutturato di distribuzione selettiva al lancio ideato evidentemente da chi conosce bene la filiera distributiva tradizionale del canale edicole.

Tutti gli altri che hanno provato ad operare in modo diverso hanno fallito.

Scriveva Alessandro Morandotti che “La storia insegna che la storia non insegna nulla”. Pare avesse assolutamente ragione purtroppo.

Pagina99

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

One thought on “La Storia Insegna che la Storia non Insegna Nulla

  1. Credevo (e speravo) che Pagina 99 riuscisse, sperimentando, a trovare una sua posizione nel panorama dell’informazione italiana. Vista l’esperienza e l’approccio di chi lo stava costruendo, e anche memori della vicenda Pubblico. Questo significa forse che non bastano più contenuti di qualità (dove ce ne fossero) per aggregare e costituire una community forte di lettori. Dove per forte si intende oltre che numerosa e disposta a pagare, anche in grado di dare visibilità alla testata essere paziente sulle sue piccole pecche. La bravura de Il Fatto è stata quella di trovare (non ha cercato troppo lontano) un nemico forte contro cui aggregare una community pre-esistente che o aveva perso per strada leader e visibilità riconosciuti (Girotondi, Repubblica): in cui non si riconosceva più. Su questo credo che Upworthy stia facendo scuola, anche se il discorso dell’informazione cartaceo si scontra con altri problemi e variabili, trovare cause condivise in grado di colpire al cuore i lettori.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.