Un tempo li avrebbero chiamati “blogger”, definizione troppo vaga e vasta che non ci sembrava opportuna. Così quando abbiamo cominciato a parlarne al nostro interno siamo giunti alla conclusione che la definizione di “Media Specialist” potesse essere la più appropriata. Professionals, appunto, specialisti in ambito media che riteniamo più significativi.
Grazie al contributo di Human Highway [vedasi anche la medesima analisi dedicata ai giornalisti su Twitter] abbiamo misurato la capacità di engagement, intesa come numero di retweet e favoriti associati all mention specifica di quell’account, che hanno sviluppato nei confronti degli utenti, e la reach dei loro tweet.
Partendo dai dati raccolti ed aggregati abbiamo realizzato la “classifica” di alcuni professionals italiani che, a vario titolo, si occupano di media. I
l termine “classifica” non è il più appropriato, perché ciascun media specialist dialoga con la propria community di utenti di riferimento, e verosimilmente le persone potrebbero essere in certi casi le stesse mentre in altri casi essere molto diverse.
Di seguito la nostra “classifica”: I media specialist sono ordinati per reach, ma cliccando su ciascuna colonna è possibile anche ottenere il ranking di chi ha il maggiore engagement e/o la maggior frequency.
Ti va di contribuire? Segnalaci i Media Specialist da seguire su Twitter attraverso il form qui in basso, li inseriremo nello strumento di misurazione realizzato da HumanHighway.
Elaborazioni Andrea Nelson Mauro, Testo Pier Luca Santoro
Vedo tanti giornalisti professionisti, ha senso includerli?
WineNight è una bella domanda, ce la siamo posti anche noi in questi giorni mentre discutevamo sul da farsi. Alcuni, pur essendo giornalisti, fanno un’attività più da media specialist quindi ci siamo posti anche la domanda contraria: ha senso escluderli?
Non credo che si possa rispondere in maniera netta né all’una né all’altra domanda. Tu cosa ne pensi?
Penso che i KPI che avete scelto nel caso dei giornalisti siano falsati dalla visibilità che ottengono con la loro prefessione.