I 6 Archetipi delle Conversazioni su Twitter

The Pew Research Center ha presentato ieri i risultati di una desk research di analisi delle conversazioni su Twitter.

Analizzando molte migliaia di conversazioni sulla piattaforma di microblogging da 140 caratteri, sono stati identificati sei diversi archetipi di conversazione. L’infografica sottostante descrive ogni tipo di conversazione ed offre una spiegazione di come viene modellata in funzione del tema in discussione e delle persone che guidano la conversazione.

Pur essendo i dati riferiti agli Stati Uniti credo che il report sia di estremo interesse a cominciare dal fatto che fa emergere, o meglio conferma, la non esistenza di quello che nel 2014 in molti si ostinano a chiamare “il popolo della Rete”; convenzione semantica assolutamente fuori luogo e fuorviante rispetto alla realtà dei fatti.

In appendice viene fornita un’utile ed interessante guida all’analisi dei social network, quella che viene normalmente identificata come “SNA”, acronimo dell’espressione inglese social network analysis.

Twitter SNA Poster

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Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
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Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

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