I 6 Archetipi delle Conversazioni su Twitter

The Pew Research Cen­ter ha pre­sen­ta­to ieri i risul­ta­ti di una desk research di ana­li­si del­le con­ver­sa­zio­ni su Twit­ter.

Ana­liz­zan­do mol­te miglia­ia di con­ver­sa­zio­ni sul­la piat­ta­for­ma di micro­blog­ging da 140 carat­te­ri, sono sta­ti iden­ti­fi­ca­ti sei diver­si arche­ti­pi di con­ver­sa­zio­ne. L’infografica sot­to­stan­te descri­ve ogni tipo di con­ver­sa­zio­ne ed offre una spie­ga­zio­ne di come vie­ne model­la­ta in fun­zio­ne del tema in discus­sio­ne e del­le per­so­ne che gui­da­no la con­ver­sa­zio­ne.

Pur essen­do i dati rife­ri­ti agli Sta­ti Uni­ti cre­do che il report sia di estre­mo inte­res­se a comin­cia­re dal fat­to che fa emer­ge­re, o meglio con­fer­ma, la non esi­sten­za di quel­lo che nel 2014 in mol­ti si osti­na­no a chia­ma­re “il popo­lo del­la Rete”; con­ven­zio­ne seman­ti­ca asso­lu­ta­men­te fuo­ri luo­go e fuor­vian­te rispet­to alla real­tà dei fat­ti.

In appen­di­ce vie­ne for­ni­ta un’utile ed inte­res­san­te gui­da all’analisi dei social net­work, quel­la che vie­ne nor­mal­men­te iden­ti­fi­ca­ta come “SNA”, acro­ni­mo dell’espressione ingle­se social net­work ana­ly­sis.

Twitter SNA Poster

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social
About Pier Luca Santoro 3067 Articoli

Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento