Saluti al Direttore

In  Spa­gna è in cor­so un’epurazione dei diret­to­ri dei prin­ci­pa­li gior­na­li del Pae­se cri­ti­ci nei con­fron­ti dell’attuale Gover­no pre­sie­du­to da Maria­no Rajoy.

La que­stio­ne vie­ne sin­te­tiz­za­ta mol­to bene da un arti­co­lo del «The New York Times» che ricor­da come in meno di due mesi sia­no “sal­ta­ti” il diret­to­re de «La Van­guar­dia», gior­na­le edi­to sia in castel­la­no che in cata­la­no con una posi­zio­ne for­te­men­te indi­pen­den­ti­sta che, guar­da caso, dopo la cac­cia­ta del suo diret­to­re a dicem­bre ha for­te­men­te ammor­bi­di­to le pro­prie posi­zio­ni.

È cro­na­ca di que­sti gior­ni inve­ce il licen­zia­men­to pri­ma di Pedro J. Ramí­rez, diret­to­re de «El Mun­do», a cui è segui­to pochi gior­ni dopo quel­lo di Javier More­no, di «El Pais».

Se uffi­cial­men­te die­tro ai licen­zia­men­ti ci sono i noti pro­ble­mi eco­no­mi­ci che atta­na­glia­no, anche, i quo­ti­dia­ni spa­gno­li, è evi­den­te il ten­ta­ti­vo del Gover­no di appro­fit­ta­re del­la situa­zio­ne per strin­ge­re il pro­prio con­trol­lo sui media del Pae­se con i qua­li Rajoy ha da sem­pre un rap­por­to estre­ma­men­te con­flit­tua­le e che ave­va por­ta­to i gior­na­li­sti spa­gno­li a rea­liz­za­re un’iniziativa di pro­te­sta: #sin­pre­gun­ta­snoy­co­ber­tu­ra, mani­fe­sto con­tro le con­fe­ren­ze stam­pa sen­za doman­de.

Boxeo

Sul tema vale asso­lu­ta­men­te la let­tu­ra l’intervista a Fer­ruc­cio De Bor­to­li, diret­to­re de «Il Cor­rie­re del­la Sera» pub­bli­ca­ta ieri su «Il Foglio» . Ne ripren­do un pas­sag­gio, anche se, ovvia­men­te, con­si­glio la let­tu­ra inte­gra­le.

[.…] i pro­prie­ta­ri di gior­na­li, quel­li di ades­so, non han­no intel­li­gen­za in gene­re né quel­la in par­ti­co­la­re. “Voglio­no eser­ci­ta­re pote­re. Del­le noti­zie se ne fre­ga­no”[.…]

Salu­ti al diret­to­re.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3086 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

1 Trackback & Pingback

  1. I Giornali Sono la Loro Community

Lascia un commento