Chi sono i giornalisti italiani più di successo su Twitter (e perché)? Aiutaci a raccogliere gli account

Quello che segue è un primo esperimento per monitorare i giornalisti italiani su Twitter – tutti, non solo le tweet stars – o per lo meno quelli più “twitter friendly”. Non ci interessa fare classifiche dei follower, ma capire chi è più interattivo e dialoga maggiormente. La visualizzazione è di Giacomo Fusina di Human Highway (autore anche della visualizzazione dei programmi televisivi più twittati che puoi trovare qui) .

Cominceremo ad occuparci più nel dettaglio di questo tema, anche grazie all’aiuto di chi vorrà contribuire. Anche tu puoi segnalare un giornalista da monitorare semplicemente compilando questo form che trovi qui in basso.

Se invece vuoi vedere quali sono quelli monitorati, puoi consultare il nostro elenco iniziale a questo link e puoi vedere direttamente quali sono le loro performance nella visualizzazione che segue. Nella visualizzazione sulla sinistra hai l’elenco dei giornalisti che hanno la penetrazione più alta sulle timeline degli utenti (reach), sulla destra un grafico a torta visualizza i totali. Clicca sul nome di un giornalista sulla sinistra, per vedere quali dei suoi tweet hanno più successo, osservando come si modifica il grafico a torta.

Update: Parlandone con gli altri datamediahubbers Pier Luca Santoro e Lelio Simi, è emersa una cosa che lo stesso Lelio ha rapidamente sintetizzato. Lelio dice: “In effetti la domanda poteva essere diversa, ‘chi sono i giornalisti che interagiscono/dialogano di più su twitter?’, ‘quali con maggior engagement?’ (…)” Il senso è: a noi non interessa far passare fraintendimenti come “più follower = più successo”, ci interessa invece chi dialoga veramente e “non chi fa monologhi ed ha tanti follower per fenomeni broadcast”. Lo stesso Giacomo Fusina, autore della visualizzazione, aggiunge “Non c’entra nulla il numero di follower ma le menzioni dell’account di un giornalista che gli utenti twitter inseriscono nei propri tweet (e retweet)”.

Follow me

Andrea Nelson Mauro

Data Journalist at Dataninja.it
Andrea Nelson Mauro, data jour­na­list. Vincitore dei Data Journalism Awards e dell'European Press Prize. For­mato nella cro­naca locale, fondatore di Dataninja.it, Datamediahub.it, Confiscatibene.it. Collabora con gruppi editoriali in Italia e all'estero, agenzie di data journalism in Europa, NGOs e Pubbliche Amministrazioni italiane. Folk della com­mu­nity SpaghettiOpenData.org e OpenDataSicilia.it
Follow me

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.