Strumento di Analisi Linguistica

La Stanford University ha creato uno strumento di analisi linguistica alimentato da apprendimento automatico.

Gli informatici di Stanford hanno creato un sito web che dà a chiunque, attraverso un semplice copia-incolla, la capacità di effettuare classificazioni di testo, analisi linguistica, sistematicamente e gratuitamente. Il sito web da cui è possibile fare questo tipo di analisi è etcML , abbreviazione di Easy Text Classification with Machine Learning.

Il sito etcML si basa su tecniche di apprendimento automatico che sono state sviluppate per analizzare il significato racchiuso nel testo per poi valutare il suo “sentiment” generale, positivo o negativo. Per accedere a questo motore di calcolo,è sufficiente trascinare e rilasciare [“drag and drop”] i file di testo in una finestra di dialogo. Per chi non fosse addentro la materia, l’pprendimento automatico è un campo di informatica che sviluppa sistemi che danno ai computer la capacità di acquisire nuove conoscenze in modo molto simile a quella umana, come spiegano sul sito web della Stanford University.

etcML consente di cercare i dati da Twitter feed o Twitter hashtag , come mostra l’immagine sotto riportata relativa all’account twitter di DataMediaHub, e classificare automaticamente utilizzando i “classificatori state-of-the-art”. È possibile estrarre informazioni utili da tweets, ma queste tecniche possono essere applicate anche ai propri dati. Oltre alla visualizzazione grafica l’analisi fornisce anche il risultato testuale e la sua singola classificazione: negativo, positivo o neutrale. Ogni singola elaborazione può essere scaricata sul proprio PC.

Un caso molto interessante d’uso dello strumento è quello fatto da Rebecca Weiss che l’ha utilizzato per analizzare la parzialità dei media in diverse trasmissioni televisive politiche.

Iniziate a mettere etcML tra i preferiti. Noi qui a DataMediaHub ovviamente l’abbiamo già fatto e sicuramente ne faremo ampio uso quando, finalmente, usciremo dalla fase beta. Come si suol dire, stay tuned.

DataMediaHub ectML

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.