Festival del Giornalismo: tutti i numeri del fundraising. Cerca i nomi dei donatori | #ijf14

Il 31 gennaio 2014 si è chiusa positivamente la raccolta fondi (tecnicamente “crowdfunding”) per il Festival del Giornalismo 2014. E’ stato possibile donare per tre mesi, importi di qualsiasi genere (da 1 euro fino a decine di migliaia) con un obiettivo di 100 mila euro, e al termine di questo periodo i fondi raccolti sono € 115350 (oltre 15 mila euro in più del previsto). Ho fatto un po’ di scraping sul sito ufficiale, scaricando tutti i dati (ecco il link per consultarli): purtroppo sono riuscito a farlo per il 99% delle donazioni arrivando a un totale di € 113949,5 – quindi circa 1500 euro in meno dei fondi totali, lo scraping non è una scienza esatta 🙂 – chiedo scusa quindi per il fatto che i dati siano incompleti in questa fase e rimando chi è interessato a consultare poi i dati ufficiali che verranno rilasciati nei prossimi giorni dagli organizzatori. I dati ci permettono però di riflettere già molto bene su cosa è avvenuto.

Gold donor e supporter

Secondo i dati parziali ci sono stati 32 Gold donor (che hanno donato più € 1000 euro a testa) e 712 supporter (che hanno donato meno di € 1000 a testa – quindi anche €10 o €100). I supporter hanno donato in totale €27515.5, mentre i Gold donor € 86434 (vedi grafico treemap qui in basso).

ijf14_treemap

Nell’immagine successiva si vedono invece in un grafico treemap tutte le donazioni in base al loro ammontare. Colpisce come gli oltre 700 piccoli Supporter visti tutti insieme riescano a fare massa critica fino ad arrivare a un totale di €27515.5, ma il totale comunque equivale a circa un terzo rispetto al contributo dei 32 Gold Donor. Ci sono anche 2 outliers (donazione di valore molto diverso rispetto a tutte le altre – cos’è un outlier lo spiega bene Wikipedia). Si tratta di Philip Morris Italia e Ordine Nazionale dei Giornalisti, che hanno donato € 20.000 ciascuno.

ijf14_treemap_full_0.3

Le donazioni nel tempo (da novembre 2013 a gennaio 2014)

Di seguito un grafico illustra il flusso di donazioni: la cosa che mi sembra più significativa è che la gran parte delle donazioni si concentra principalmente all’inizio della campagna di raccolta fondi, e verso la fine, dove convergono prevalentemente i Gold donors.

L’elenco dei donatori

Di seguito l’elenco completo e navigabile dei donatori del Festival del Giornalismo #ijf14. L’elenco è stato ricavato tramite scraping ed è completo al 99%, quindi manca circa una decina di nominativi (mi scuso con gli interessati e rimando tutti alla pubblicazione dei dati ufficiali e completi che gli organizzatori diffonderanno nei prossimi giorni).

Foto del profilo di Andrea Nelson Mauro
Follow me

Andrea Nelson Mauro

Data Journalist at Dataninja.it
Andrea Nelson Mauro, data jour­na­list. Vincitore dei Data Journalism Awards e dell'European Press Prize. For­mato nella cro­naca locale, fondatore di Dataninja.it, Datamediahub.it, Confiscatibene.it. Collabora con gruppi editoriali in Italia e all'estero, agenzie di data journalism in Europa, NGOs e Pubbliche Amministrazioni italiane. Folk della com­mu­nity SpaghettiOpenData.org e OpenDataSicilia.it
Foto del profilo di Andrea Nelson Mauro
Follow me
Foto del profilo di Andrea Nelson Mauro
About Andrea Nelson Mauro 35 Articoli
Andrea Nelson Mauro, data jour­na­list. Vincitore dei Data Journalism Awards e dell'European Press Prize. For­mato nella cro­naca locale, fondatore di Dataninja.it, Datamediahub.it, Confiscatibene.it. Collabora con gruppi editoriali in Italia e all'estero, agenzie di data journalism in Europa, NGOs e Pubbliche Amministrazioni italiane. Folk della com­mu­nity SpaghettiOpenData.org e OpenDataSicilia.it
Contact: Website

3 Trackback & Pingback

  1. #ijf14 crowdfunding: why it was a success | International Journalism Festival
  2. Festival del Giornalismo: tutti i numeri del fu...
  3. Non solo data journalism: un bilancio su #ijf14 | video » dataninja.it

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti