Festival del Giornalismo: tutti i numeri del fundraising. Cerca i nomi dei donatori | #ijf14

Il 31 gen­na­io 2014 si è chiu­sa posi­ti­va­men­te la rac­col­ta fon­di (tec­ni­ca­men­te “cro­w­d­fun­ding”) per il Festi­val del Gior­na­li­smo 2014. E’ sta­to pos­si­bi­le dona­re per tre mesi, impor­ti di qual­sia­si gene­re (da 1 euro fino a deci­ne di miglia­ia) con un obiet­ti­vo di 100 mila euro, e al ter­mi­ne di que­sto perio­do i fon­di rac­col­ti sono € 115350 (oltre 15 mila euro in più del pre­vi­sto). Ho fat­to un po’ di scra­ping sul sito uffi­cia­le, sca­ri­can­do tut­ti i dati (ecco il link per con­sul­tar­li): pur­trop­po sono riu­sci­to a far­lo per il 99% del­le dona­zio­ni arri­van­do a un tota­le di € 113949,5 — quin­di cir­ca 1500 euro in meno dei fon­di tota­li, lo scra­ping non è una scien­za esat­ta 🙂 — chie­do scu­sa quin­di per il fat­to che i dati sia­no incom­ple­ti in que­sta fase e riman­do chi è inte­res­sa­to a con­sul­ta­re poi i dati uffi­cia­li che ver­ran­no rila­scia­ti nei pros­si­mi gior­ni dagli orga­niz­za­to­ri. I dati ci per­met­to­no però di riflet­te­re già mol­to bene su cosa è avve­nu­to.

Gold donor e supporter

Secon­do i dati par­zia­li ci sono sta­ti 32 Gold donor (che han­no dona­to più € 1000 euro a testa) e 712 sup­por­ter (che han­no dona­to meno di € 1000 a testa — quin­di anche €10 o €100). I sup­por­ter han­no dona­to in tota­le €27515.5, men­tre i Gold donor € 86434 (vedi gra­fi­co tree­map qui in bas­so).

ijf14_treemap

Nell’immagine suc­ces­si­va si vedo­no inve­ce in un gra­fi­co tree­map tut­te le dona­zio­ni in base al loro ammon­ta­re. Col­pi­sce come gli oltre 700 pic­co­li Sup­por­ter visti tut­ti insie­me rie­sca­no a fare mas­sa cri­ti­ca fino ad arri­va­re a un tota­le di €27515.5, ma il tota­le comun­que equi­va­le a cir­ca un ter­zo rispet­to al con­tri­bu­to dei 32 Gold Donor. Ci sono anche 2 outliers (dona­zio­ne di valo­re mol­to diver­so rispet­to a tut­te le altre — cos’è un outlier lo spie­ga bene Wiki­pe­dia). Si trat­ta di Phi­lip Mor­ris Ita­lia e Ordi­ne Nazio­na­le dei Gior­na­li­sti, che han­no dona­to € 20.000 cia­scu­no.

ijf14_treemap_full_0.3

Le donazioni nel tempo (da novembre 2013 a gennaio 2014)

Di segui­to un gra­fi­co illu­stra il flus­so di dona­zio­ni: la cosa che mi sem­bra più signi­fi­ca­ti­va è che la gran par­te del­le dona­zio­ni si con­cen­tra prin­ci­pal­men­te all’inizio del­la cam­pa­gna di rac­col­ta fon­di, e ver­so la fine, dove con­ver­go­no pre­va­len­te­men­te i Gold donors.

L’elenco dei donatori

Di segui­to l’elenco com­ple­to e navi­ga­bi­le dei dona­to­ri del Festi­val del Gior­na­li­smo #ijf14. L’elenco è sta­to rica­va­to tra­mi­te scra­ping ed è com­ple­to al 99%, quin­di man­ca cir­ca una deci­na di nomi­na­ti­vi (mi scu­so con gli inte­res­sa­ti e riman­do tut­ti alla pub­bli­ca­zio­ne dei dati uffi­cia­li e com­ple­ti che gli orga­niz­za­to­ri dif­fon­de­ran­no nei pros­si­mi gior­ni).

Follow me

Andrea Nelson Mauro

Data Journalist at Dataninja.it
Andrea Nelson Mauro, data jour­na­list. Vincitore dei Data Journalism Awards e dell'European Press Prize. For­mato nella cro­naca locale, fondatore di Dataninja.it, Datamediahub.it, Confiscatibene.it. Collabora con gruppi editoriali in Italia e all'estero, agenzie di data journalism in Europa, NGOs e Pubbliche Amministrazioni italiane. Folk della com­mu­nity SpaghettiOpenData.org e OpenDataSicilia.it
Fol­low me
About Andrea Nelson Mauro 35 Articoli

Andrea Nelson Mauro, data jour­na­list. Vincitore dei Data Journalism Awards e dell'European Press Prize. For­mato nella cro­naca locale, fondatore di Dataninja.it, Datamediahub.it, Confiscatibene.it. Collabora con gruppi editoriali in Italia e all'estero, agenzie di data journalism in Europa, NGOs e Pubbliche Amministrazioni italiane. Folk della com­mu­nity SpaghettiOpenData.org e OpenDataSicilia.it

Contact: Website

3 Trackback & Pingback

  1. #ijf14 crowdfunding: why it was a success | International Journalism Festival
  2. Festival del Giornalismo: tutti i numeri del fu...
  3. Non solo data journalism: un bilancio su #ijf14 | video » dataninja.it

Lascia un commento