I Top 20 dell’Informazione Online in Italia

Sono stati diffusi ieri i dati Audiweb relativi all’audience online da PC per il mese di dicembre 2013. Ho fatto, abbiamo fatto, una rielaborazione dei dati disponibili per analizzare in maniera più specifica l’informazione online nel nostro Paese.

Tra i top 20 figurano 7 testate informative “all digital”, che non hanno una corrispondente versione cartacea. Restano fuori dai primi 20 per utenti unici nel giorno medio testate di di rilevanza regionale quali «Il Mattino»[105mila utenti unici], «Il Gazzettino» [60mila utenti unici] ed Il «Secolo XIX» [66mila utenti unici]. Anche il free press «Leggo» attira “solamente” 68mila utenti unici, un valore comunque superiore ad altre testate a diffusione nazionale quali «L’Unità» ed «Il Foglio» [che oggi diviene maggiorenne, auguri!] e altre testate digital native quali, ad esempio, «IBlitzquotidiano».

Tra le testate senza una corrispondente versione cartacea, «Blogo» realizza con il canale “attualità” il 24% degli utenti unici, all’interno del network di «Citynews» è Today.it il canale più seguito con il 14% del totale mentre le edizioni locali “si sfliano” [ad esempio, Milano Today pesa l’1,8%]. In barba alle teorie su gattini e soft porn il canale Dailymotion Sexy pesa solo l’1.5% del totale degli autenti unici della testata in questione.

Discorso a parte per «Il Post» e «Lettera43» che invece “sfruttano” le aggregazioni per gonfiare i numeri. Per la prima testata infatti il peso degli altri domini aggregati è del 68.5% mentre per la seconda i canali  locali, in realtà altre testate con nomi distinti, pesano il 71.5%. I loro numeri sono dunque ancora oggi relativamente modesti.

Lo stesso dicasi per Quotidiano.net per il quale il peso di altri siti web aggregati pesa il 46% del totale degli utenti unici.

Se si escludono «Il Tirreno», «Il Centro» e «La Nuova Sardegna», i valori degli altri quotidiani locali del network dei giornali de l’Espresso-Repubblica sono esigui, nella maggior parte dei casi sotto i 10mila utenti unici. Rilevazione che, visti i valori anche delle testate all digital che aggregano quotidiani locali, [di]mostra come l’informazione locale online non sfonda.

Tranne «La Gazzetta dello Sport», per la versione online dei primi 5 quotidiani cartacei la home page non pesa mai più del 55% del totale degli utenti unici. Vale assolutamente la pena di rifletterci con grande attenzione.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.