Nasce Newspeg: “il Pinterest delle Notizie”

Pin­te­re­st ha alcu­ne uti­li­ty per la con­di­vi­sio­ne di con­te­nu­ti infor­ma­ti­vi, ma in real­tà è più adat­to per aggre­ga­re i pre­fe­ri­ti e per la con­di­vi­sio­ne di foto, moda, desi­gn, ricet­te ed altri ele­men­ti.

Con una chia­ra ispi­ra­zio­ne a Pin­te­re­st è sta­to lan­cia­to in que­sti gior­ni New­speg, piat­ta­for­ma Web e mobi­le di social news che chiun­que può uti­liz­za­re per rac­co­glie­re, cura­re e con­di­vi­de­re le noti­zie con gli altri.

La sostan­zia­le dif­fe­ren­za rispet­to ad altre piat­ta­for­me di con­tent cura­tion ed aggre­ga­zio­ne è nel “fat­to­re uma­no”, sono infat­ti gli indi­vi­dui, le per­so­ne che deci­de­ran­no di uti­liz­za­re que­sta piat­ta­for­ma a crea­re una col­le­zio­ne, una rac­col­ta di ciò che gli appa­re inte­res­san­te, con­tra­ria­men­te alle altre pro­po­ste che inve­ce si basa­no fon­da­men­tal­men­te su algo­rit­mi e/o aggre­ga­zio­ne di con­te­nu­ti da Twit­ter e Face­book, come il caso di Fli­p­board, Zite e Pri­sma­tic, per cita­re i più noti.

La con­di­vi­sio­ne avvie­ne in manie­ra sem­pli­ce, ele­men­ta­re, attra­ver­so l’utilizzo di un “bot­to­ne” da inse­ri­re nel pro­prio bro­w­ser. Su new­speg appa­re l’anteprima del con­te­nu­to che lin­ka diret­ta­men­te al con­te­nu­to ori­gi­na­le; un ele­men­to di cor­ret­tez­za nei con­fron­ti di chi pro­du­ce i con­te­nu­ti.

Natu­ral­men­te,   New­speg  è inte­gra­to con  Twit­ter  e  Face­book , così le sto­rie, le noti­zie rac­col­te pos­so­no esse­re ulte­rior­men­te ampli­fi­ca­te.

Osser­van­do l’home page di New­speg è impos­si­bi­le non rile­va­re una rap­pre­sen­ta­zio­ne ico­no­gra­fi­ca dell’informazione. Ele­men­to che, se pos­so dir­lo, mi con­fer­ma che con Data­Me­dia­Hub sia­mo sul­la stra­da giu­sta.

Newspeg

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3086 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

3 Commenti su Nasce Newspeg: “il Pinterest delle Notizie”

    • Non tut­te le “noti­zie” sono depe­ri­bi­li. E uno stru­men­to di rac­col­ta, orga­niz­za­zio­ne e ricon­di­vi­sio­ne selet­ti­va può sem­pre far como­do.
      La doman­da da por­re però è un’altra: per­ché far­lo su New­speg e non su un pro­prio sito web/blog?

      nda

2 Trackback & Pingback

  1. Nasce Newspeg: "il Pinterest delle Notizie...
  2. Nasce Newspeg: “il Pinterest delle Notizi...

Lascia un commento