ConversAzioni & SpiegAzioni

L’articolo di sintesi e commento ai risultati presentati da Human Highway, relativi a quelle che sono state le notizie e le fonti d’informazione più condivise su social media e social network nel nostro Paese, ha provocato alcune perplessità sia nei commenti all’articolo stesso che in alcuni messaggi diretti che mi sono stati inviati con richiesta di spiegazioni.

Mi sono interfacciato con Giacomo Fusina, titolare della società di ricerche, al riguardo, che dimostrando grande correttezza ha integrato la presentazione originaria dei risultati con la nota metodologica sulla misurazione e l’interpretazione dei risultati.

UAC Meter Discrepanze

Per i dettagli si riporta alla precitata presentazione che viene sotto riportata per facilità di lettura. Fondamentalmente se un articolo, anche molto popolare, scompare dall’homepage, UAC, il tool di rilevazione, non lo seguirà più e non aggiornerà più da quel momento in poi i dati di condivisione ad esso riferiti. Ecco da dove nascono le discrepanze tra i dati riportati e i risultati visibili dai counter dei bottoni social.

ConversAzione e SpiegAzioni.

[slideshare id=29448210&doc=201312-analisidaidatidiuacmeter-versionefree-131223084048-phpapp02]

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

One thought on “ConversAzioni & SpiegAzioni

  1. Ciao Pier Luca, visto ora questo nuovo aggiornamento ti ringrazio della risposta e della precisazione. Resta mia opinione che se si vuol fare una ricerca che indica le “notizie più social” non si possono considerare tali solo finchè accessibili dalla home, a prescindere dalla metodologia, ne risulta infatti un quadro errato e non conforme alla realtà. Ma il tutto è sicuramente meno rilevante degli auguri di Buon Anno 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.