La Conversazione NON Viaggia su Twitter

Buzzdetector, società di social analytics, ha effettuato una desk research tesa a verificare se e in quale misura si sviluppino delle “conversazioni” su Twitter.

Sono stati analizzati oltre 8 milioni di tweet in sette lingue diverse, italiano incluso, tra il 2011 ed il 2013.

Secondo i risultati pubblicati all’inizio di questa settimana gli argomenti maggiormente trattati sono relativi a social TV, show business e eventi emergenziali di particolare intensità quali terremoti, alluvioni, uragani…etc.

L’analisi delle conversazioni mostra che, escludendo i retweet, che di fatto non sono dialogo ma segnalazione/condivisione, il tasso di comunicazione è davvero basso. Nel complesso, a prescindere dai diversi temi, il tasso di reply, di risposta, è del 6,9% del totale dei tweet; una percentuale che indica come attualmente la conversazione non sia esattamente l’anima della piattaforma di microblogging da 140 caratteri.

TW Conversation

Per quanto riguarda l’italiano, e dunque il nostro Paese, il cui dettaglio mi è stato fornito separatamente [grazie], il tasso di interazione è leggermente superiore attestandosi intorno al 10%. Un incidenza che comunque non sposta, se non di poco, la questione.

Le conversazioni, quando raramente avvengono, sono brevi con solo lo 0,6% del totale delle risposte che arriva al quarto livello.

La conversazione NON viaggia su Twitter.

TW Conversation Levels

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.