Pubblicato il 28 marzo 2013 by Pier Luca Santoro

Sempre Connessi

IDC ha con­dotto un son­dag­gio per conto di Face­book per inve­sti­gare come le per­sone usano gli smart­pho­nes. Sono stati inter­vi­stati online 7446 sta­tu­ni­tensi di età com­presa tra i 18 ed i 44 anni pos­ses­sori di un iPhone o di Android.

Dopo l’utilizzo della posta elet­tro­nica e la navi­ga­zione su Inter­net l’attività più popo­lare [70% dei rispon­denti] è quella di col­le­garsi a Face­book, seguono l’utilizzo di mappe e gio­chi. La let­tura di noti­zie è svolta nel 44% dei casi.

Secondo i risul­tati pub­bli­cati, nei primi 15 minuti dal risve­glio 4 per­sone su 5 con­trol­lano il pro­prio smart­phone. Il 69% del cam­pione lo uti­lizza appena sve­glio, per­cen­tuale che sale all’89%  per la fascia di età 18–24 anni.

L’utilizzo dello smart­phone è costante nell’arco della gior­nata e si tri­plica durante i fine set­ti­mana. I social, Face­book in pri­mis ma anche Twit­ter e Lin­ke­din sono uti­liz­zati costan­te­mente durante le atti­vità quo­ti­diane dallo shop­ping alla pre­pa­ra­zione dei pasti pas­sando per cinema, pale­stra ed eventi.

L’eccitazione viene tra­smessa uti­liz­zando Insta­gram, aggior­nando Lin­ke­din o man­dando un mes­sag­gio diretto via Twit­ter, men­tre la curio­sità è sod­di­sfatta attra­verso Face­book, Twit­ter ed Instagram.

La gra­fica di sin­tesi sot­to­stante rias­sume le atti­vità più comu­ne­mente svolte su Face­book e la loro inten­sità. Dopo la let­tura delle noti­zie pro­ve­nienti dai pro­pri con­tatti i gio­chi sono la prin­ci­pale, seguono i gruppi di interesse.

Siamo sem­pre con­nessi, le inte­ra­zioni sociali sono costanti. Le imprese posso sce­gliere di par­te­ci­pare, con edu­ca­zione, alla con­ver­sa­zione o esserne estro­messe se adot­tano moda­lità non  con­sone, non adeguate.

Utilizzo FB Smartphones

Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Digital Marketing Manager @etalia_net | Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.