Povero Lettering

Dal giorno precedente l’elezione del nuovo Papa l’«Avvenire» pare aver iniziato una revisione “morbida” della grafica del giornale e del lettering. E’ in particolare per quanto riguarda la foto-notizia principale del giorno che si nota il cambiamento [Vedi giornale del 12 Marzo e del 13 Marzo, e successivi].

Nel titolo della foto-notizia viene sempre evidenziata sia per dimensione del carattere che nel colore una sola parola. I limiti della scelta si mostrano con chiarezza nella prima pagina di oggi dove l’evidenziazione accentua la parola sbagliata [#] togliendo senso al messaggio del Pontefice o quanto meno distorcendolo.

Povero lettering.

Avvenire Lettering

[#] Per stressare adeguatamente il concetto espresso dal Papa sarebbe stato necessario evidenziare tre parole anziché una sola: “per i poveri”. Credo.

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

One thought on “Povero Lettering

  1. Guardandolo dal mio PC, il titolo presenta, oltre all’infelice scelta rilevata, anche un ridicolo «peri poveri», dato che lo spazio fra «per» e «i» risulta inferiore rispetto agli altri.
    Cordialità

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.