Posted on 19 febbraio 2013 by Pier Luca Santoro

Aumento dei Ricavi dal Cartaceo

Mentre il mondo della carta stampata si interroga su come recuperare dal digitale i ricavi calanti della versione tradizionale di giornali e riviste, la risposta parrebbe essere molto più a portata di mano di quanto si possa credere: alzare il prezzo di copertina.

Già nel 2012 uno studio di Simon-Kucher & Partners, società di consulenza internazionale specializzata in strategie, marketing, pricing e vendite, sui 25 principali quotidiani statunitensi  dimostrava come la domanda di giornali fosse relativamente inelastica e ad un aumento di prezzo non vi fosse corrispondente calo delle vendite portando complessivamente ad una crescita dei ricavi. Elemento confortato da un’analisi equivalente effettuata relativamente ai quotidiani inglesi [non tabloid] che mostrava gli stessi risultati per il periodo 2007-2010.

A ulteriore conforto arrivano ora i dati pubblicati da The Media Briefing che ha elaborato i dati di vendita dei quotidiani inglesi dal 2001 al 2012 e gli aumenti di prezzo degli stessi nel medesimo arco temporale.

Emerge come a fronte di un aumento del prezzo medio dei giornali del 208% negli ultimi 11 anni le vendite siano calate “solo” del 36% nello stesso periodo.

Prezzo Vs Vendite Quotidiani inglesi

Prezzo medio che è influenzato dal basso costo dei tabloid e che considerando esclusivamente i quotidiani “di qualità” anglosassoni cresce considerevolmente con una forchetta che va da 1,40£ del «The Guardian» [1,60€] –  che però il sabato viene venduto a 2,30£ [2,67€] – sino alle 2,50£ del «The Financial Times».

Come mostra il grafico di sintesi sottostante tutti i quotidiani, ad esclusione dell’Indipendent, hanno avuto una crescita dei ricavi dalle vendite della versione cartacea, ed è proprio il quotidiano economico-finanziario londinese che a dispetto di vendite calanti ottiene la maggior crescita di ricavi con aumenti di prezzo anche due volte l’anno dal 2005 in poi.

A fronte del trend, che pare inarrestabile, di flessione delle vendite parrebbe davvero che aumentare il prezzo non debba intimorire, anzi sia una possibilità da considerare con attenzione per aumentare i ricavi di quest’area.

Circulation Revenues

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Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
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