Pubblicato il 30 novembre 2012 by Pier Luca Santoro

Il Sole Brilla sulla Carta

Rin­no­va­menti in corso per gli inserti del «Il Sole24Ore».

Si parte domani con «Plus24», inserto del sabato dedi­cato a noti­zie e infor­ma­zioni per la gestione della finanza per­so­nale, che è oggetto di un pro­fondo rin­no­va­mento.  Si passa da 6 a 5 colonne, sulla strut­tura del “sistema Plus” [Casa24 è stato il primo]. Colore por­tante il giallo  — come si evince già dalla testata -  for­te­mente voluto da Adriano Attus, Diret­tore Crea­tivo del quo­ti­diano di Con­fin­du­stria, per costruirvi intorno un sistema sem­plice e chiaro per segna­lare al let­tore cosa va bene e cosa va male, cosa com­prare e cosa ven­dere [verde/rosso] con una chiave cro­ma­tica molto intuitiva.

Tutta l’infografica e il sistema tabel­lare è stato ridi­se­gnato con una font “nume­ric” avente spa­zia­tura e dimen­sione “tabel­lare” non pro­por­zio­nale  Whit­ney Nume­ric e la font por­tante è la font custom Sole dise­gnata da Luciano Perondi. Qui sotto, in ante­prima, il mock up di come sarà il design dell’inserto da domani.

Inte­res­sante anche la cam­pa­gna di “tea­sing” pre lan­cio su Twit­ter par­tita mer­co­ledì 28 ed ancora in corso, fatta di pic­coli indizi, una “mini-gamification”, che sol­le­ci­tano le per­sone a sco­prire le nuove carat­te­ri­sti­che dell’inserto.

Novità in vista anche per «Dome­nica», il dorso cul­tu­rale del gior­nale che tratta e appro­fon­di­sce temi ine­renti l’arte, la poe­sia, la let­te­ra­tura, la filo­so­fia, il tea­tro, il cinema, la pit­tura, l’antiquariato, l’architettura e il design, che in occa­sione del suo tren­ten­nale rad­dop­pia i con­te­nuti e rad­dop­pia l’appuntamento.

A par­tire da dome­nica 2 dicem­bre, l’inserto dome­ni­cale si arric­chi­sce della nuova sezione “Dome­nica da col­le­zione”: dalla biblio­gra­fia al mer­cato dell’arte, dai memo­ra­bi­lia ai viaggi d’autore e saranno 8 le pagine in più. Al mer­co­ledì due pagine di “ante­prima” sulla cul­tura della dome­nica e in regalo una copia ana­sta­tica di una coper­tina sto­rica del dorso oggetto di un pro­fondo resty­ling a fine 2010.

Per l’occasione «Il Sole24Ore» sce­glie il pre­mium price e man­tiene un prezzo di coper­tina di due euro, al quale si era già por­tato offrendo obbli­ga­to­ria­mente i libretti a 0,50 €. I libretti non ci saranno più ma resta il prezzo a 2 euro. Una scelta che mi sento di con­di­vi­dere e che non credo inci­derà più di tanto sulle ven­dite del quo­ti­diano ma sicu­ra­mente con­sen­tirà un recu­pero con­tri­bu­tivo interessante.

 

Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Digital Marketing Manager @etalia_net | Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.