Posted on 26 novembre 2012 by

Live Blogging: Content Curation & Coinvolgimento del Lettore

Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+1Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Una ricerca svolta del dipar­ti­mento di gior­na­li­smo della City Uni­ver­sity of Lon­don, che ha ana­liz­zato la pro­du­zione, la forma e il con­te­nuto di 146 live­blogs pub­bli­cati tra l’aprile 2011 e il giu­gno 2011 sul sito del «The Guar­dian», mostra che  tempi di let­tura dei live blogs hanno pre­sta­zioni deci­sa­mente supe­riori rispetto ai clas­sici ele­menti sta­tici quali una foto gal­lery o un arti­colo, con minuti spesi in pagina di gran lunga mag­giori rispetto alle altre due cate­go­rie, più tra­di­zio­nali, prese in considerazione.

Le impli­ca­zioni sono sia gior­na­li­sti­che che economiche.

Ne parlo quest’oggi nella mia rubrica set­ti­ma­nale per l’European Jour­na­lism Obser­va­tory. Buona lettura.

Da leg­gere, sem­pre basati, anche, sui risul­tati dello stu­dio, “Rea­ders like it live and the beau­ti­fi­ca­tion of news” pub­bli­cato sul sito di Inter­na­tio­nal Jour­na­lism Festi­val 2013 e “Why live­blogs out­per­form other online news for­mats by up to 300%” pub­bli­cato da Jour­na­lism UK.

Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+1Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page
Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Attualmente è temporary manager come social media editor de «La Stampa» . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Avatar di Pier Luca Santoro
Social