Posted on 24 novembre 2012 by

Condivisioni Quotidiane

Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+5Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

«Un paese più infor­mato è un paese più demo­cra­tico» è una piat­ta­forma, creata da Cemit DS, in cui si tro­vano aggre­gati tutti i tweet ita­liani con­te­nenti il link ad uno dei prin­ci­pali quo­ti­diani online.

Il lay­out mette in evi­denza una rap­pre­sen­ta­zione gra­fica del numero di con­di­vi­sioni di ogni quo­ti­diano, negli ultimi sette giorni e in totale. Il gra­fico rap­pre­senta visi­va­mente quale dei quo­ti­diani è più con­di­viso. Nella colonna a sini­stra è invece pos­si­bile visua­liz­zare le con­di­vi­sioni  del sin­golo quo­ti­diano evi­den­ziando chi ha con­di­viso cosa su Twit­ter.  Sele­zio­nando il sin­golo quo­ti­diano è inol­tre pos­si­bile vedere chi ha con­di­viso cosa su Twitter.

Viene  visua­liz­zata l’analisi degli ultimi 7 giorni e totale [dal 21/10, giorno in cui è ini­ziata la rile­va­zione], opzione che è pos­si­bile sele­zio­nare dalle lin­guette in alto. Dalle lin­guette in basso invece si pos­sono sele­zio­nare due varia­bili: il numero di utenti a tweet­tare e il numero di tweet totali, la dif­fe­renza in que­sto caso è rap­pre­sen­tata dal numero di utenti unici e quellli, invece, che fanno più di un tweet.

Ini­zia­tiva utile e inte­res­sante, anche per i pre­sup­po­sti su cui si fonda di pro­muo­vere l’informazione come stru­mento di una demo­cra­zia sana, argo­mento “caldo” di que­sti giorni. Bravi.

Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+5Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page
Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Attualmente è temporary manager come social media editor de «La Stampa» . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)